Aeroporto di Birgi, sviluppo e linee strategiche future

Tranchida: "L'aeroporto di Trapani Birgi è una infrastruttura strategica per il territorio, il turismo, l'economia e l'indotto della Città di Trapani e dell’intera Sicilia occidentale"

Il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, anche in occasione del recente incontro del neo C.d.A. Airgest guidato da Salvatore Ombra, è tornato a tracciare una possibile unitaria linea d’azione a sostegno del nuovo piano industriale per rafforzare la destinazione West Sicily. “Il tema dell’aeroporto è cruciale. L’aeroporto di Trapani Birgi è una infrastruttura strategica per il territorio, il turismo, l’economia e l’indotto della Città di Trapani e dell’intera Sicilia occidentale” queste le parole di Giacomo Tranchida, Sindaco di Trapani, sul tema aeroporto.

“È necessario preventivamente creare sinergie strategiche con gli aeroporti vicini, prima di subirne assorbimenti o fusioni. È possibile immaginare anche un nuova aggregazione societaria, con un nuovo piano industriale, che sappia però valorizzare gli scali aeroportuali tanto di Trapani quanto di Palermo e che sappia rendere un grande servizio ai territori coinvolti. Al pari, è importante accelerare il dialogo con l’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale. L’escavazione prossima dei fondali del porto di Trapani dirotterà rotte e flussi su Trapani che possono benissimo fare sistema con le tratte aeroportuali. I comuni dovrebbero investire di più a sostegno dell’aeroporto anche tramite il distretto turistico della Sicilia occidentale, che rappresenta una grande opportunità per la complementare azione di promozione strategica della destinazione turistica e dunque per le azioni correlate di sviluppo. Il cofinanziamento dei comuni può indirettamente sostenere il bilancio di un aeroporto e può aumentare le azioni di marketing territoriale volte a rafforzare la destinazione West Sicily. Come comune, continuerò ad impegnarmi in tal senso”, continua Tranchida.

Tra le altre riflessioni, il primo cittadino ribadisce la strategica richiesta di liberalizzazione del trasporto turistico siciliano su gomma che favorirebbe una maggiore connessione da e per aeroporti, porti, stazioni ferroviarie ed ancora la necessità di potenziare la tratta ferrata che colleghi Palermo e Trapani. Infine, il Sindaco di Trapani dedica un pensiero a Gregory Bongiorno: “Con il presidente di Airgest abbiamo condiviso l’idea di uno spazio visibile all’interno dell’aeroporto dedicato alla memoria di Gregory Bongiorno, un imprenditore che si è impegnato nel tempo per sostenere il rilancio dell’aeroporto e che ci ha lasciato un’eredità importante, un modello etico da seguire anche per i suoi colleghi”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Svariati i temi trattati nell'incontro svoltosi in un clima di collaborazione
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
I granata hanno dovuto fare i conti con uno straordinario Filippis
La kermesse dedicata al mondo dei fumetti e del gaming
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Domenica la partita decisiva sarà disputata al PalaCardella
Erogazione dell'acqua rimandata a domenica 26 maggio, il 27 nella zona nuova della città