sabato, Marzo 2, 2024

Aeronautica Militare, studenti di Ingegneria dell’Università di Palermo in visita al 37° Stormo

Previsto un percorso specifico sugli aerei Eurofighter Typhoon F-2000 in dotazione

Mercoledì 5 aprile il 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Trapani Birgi spiterà circa cento studenti dei Corsi di laurea in Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dei Sistemi Ciberfisici per l’Industria del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, per una visita didattica.

La giornata inizierà alle 9.30 con la presentazione della storia, dei compiti e delle attività del 37° Stormo; seguirà un percorso specifico presso l’hangar del 18° Gruppo Volo e la Linea Volo, dedicato all’approfondimento delle tematiche legate al volo e, in particolare, alle strumentazioni meccaniche e motoristiche che costituiscono il cuore degli aerei Eurofighter Typhoon F-2000 in dotazione allo Stormo, sempre pronti e in efficienza per le attività addestrative e operative di difesa aerea. La visita si chiuderà con il trasferimento degli studenti presso l’area espositiva di interesse storico, realizzata con la collaborazione del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell’Università di Palermo e inaugurata dal settore di UniPA in occasione dell’open day alla Base dello scorso 28 marzo.

Proprio in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, l’Università di Palermo ha rafforzato la cooperazione con la Forza Armata, attraverso un vasto progetto di ricerca, restauro e valorizzazione museale del patrimonio storico motoristico aeronautico, ideato e realizzato dal Museo dei Motori e avviato nel 2021 con il 5° Reparto dello Stato Maggiore e il Museo Storico dell’Aeronautica Militare.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani