Adottato il piccione “migrante” sbarcato a Trapani

Era arrivato insieme al suo padrone lo scorso 7 novembre

Lieto fine per la storia del piccione che aveva viaggiato insieme a un migrante partito dalla Libia insieme ad altri su un balcone e sbarcato tra 847 persone al porto di Trapani lo scorso 7 novembre dopo essere stato tratto in salvo nel Mediterraneo dall’equipaggio della Sea-Eye.

Il volatile era tenuto come animale da compagnia da un uomo che lo aveva portato con sé assicurandolo al polso con una catenella fissata alle zampe. All’atto dello sbarco al porto di Trapani, però, all’uomo non era stato consentito di tenere con sé il piccione durante il periodo di quarantena anti-covid da effettuare sull’apposita nave che si è poi diretta verso le coste del Siracusano.

La presenza dell’animale è stata segnalata dai funzionari della Questura presenti sul molo ai volontari della Sezione Oipa di Trapani che, recatisi sul posto, lo hanno recuperato e messo in sicurezza. Il piccione è stato anche visitato da un veterinario che ne ha accertato il buono stato di salute e ha confermato che gli era stata praticata una spuntatura delle penne delle ali. Per questo motivo non poteva essere messo in libertà perché non più in grado di volare e di procurarsi in maniera autonoma il cibo.

È così scattata la ricerca di una sistemazione idonea e, dopo qualche settimana trascorsa in una voliera dell’area demaniale forestale “San Matteo”, sulla montagna di Erice, i volontari dell’Oipa hanno trovato a Valverde, in provincia di Catania, una famiglia disposta ad accogliere il piccione “migrante”. Uguale fortuna non resta che augurare al suo padrone.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori