Acqua inquinata a Dattilo, i cittadini chiedono al Comune di risolvere la problematica

Dalle analisi effettuate dall'Asp sono emersi valori fuori dai normali parametri

C’è un problema di inquinamento idrico in alcune vie di Dattilo, frazione di Paceco. La criticità viene segnalata da alcuni cittadini che hanno anche provveduto a chiedere all’Asp di effettuare campionamenti dell’acqua che giunge alle loro utenze.

I risultati, che si riferiscono a punti di prelievo in via Garibaldi e in via Scuderi e risalgono allo scorso 14 dicembre, hanno confermato la presenza di Escherichia coli e anche di coliformi. Sono stati anche evidenziati, colore, sapore e torbidità definiti come “non accettabili”.

La documentazione – ci riferiscono i cittadini che hanno portato il caso alla nostra attenzione – sarebbe stata trasmessa ai competenti uffici del Comune di Paceco.

“Abbiamo anche fatto segnalazioni telefoniche sia agli uffici del IV Settore sia al Comando della Polizia Municipale – dicono – ma, ad oggi, la problematica non è stata risolta”.

«Stiamo lavorando già da tempo per eliminare i disagi causati dall’acqua contaminata che arriva nella frazione di Dattilo e in una zona del centro a Paceco, operando in sostituzione dell’ente che ne ha l’effettiva competenza», afferma il sindaco Giuseppe Scarcella precisando che «da una settimana sono in corso interventi a Dattilo per l’individuazione e la riparazione di falle lungo la condotta idrica. A Paceco, invece, le analisi eseguite sui primi campioni di acqua prelevati hanno dato esito negativo e siamo in attesa dei risultati di altri saggi effettuati due giorni fa nella zona, per arrivare ad individuare il punto o gli eventuali punti di origine dell’inquinamento idrico. La situazione, insomma, è costantemente monitorata».

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori