Acqua a Trapani, idee opposte tra Amministrazione e minoranza [AUDIO]

"È un problema tecnico e quantitativo di litri" spiega l'assessore Ninni Romano

Che il problema esiste, lo riconoscono tutti, anche l’Amministrazione. La questione dell’acqua a Trapani, però, ha generato due visioni diametralmente opposte tra Amministrazioni e minoranza consiliare. Il Consiglio comunale straordinario sull’acqua fa emergere le diversità di pensiero. “Ho chiesto in aula che il Comune si prenda carico di inviare le autobotti a casa dei trapanesi che non ricevono acqua ormai da mesi” afferma la consigliera Anna Garuccio.

La protesta della consigliera è sfociata nell’allegare le ricevute dell’acqua comprata da privati autobotti alla delibera di Consiglio Comunale. La minoranza ha incalzato con le dichiarazioni di Francesca Trapani, Domenico Ferrante e Gaspare Gianformaggio.

Per l’Amministrazione le risposte sono state date dall’assessore Ninni Romano. “Stiamo affrontando questa problematica per avere una più che discreta soluzione. I problemi vanno snocciolati. È un problema tecnico e quantitativo di litri. Bisogna che ci siano 40 litri al secondo in più: questi sono quelli che servono per rifornire il neo Comune di Misiliscemi, che obbligatoriamente – ed è giusto che sia così – dobbiamo fornire. Noi dobbiamo trovare il sistema affinché la Regione “restituisca” questi 40 litri al secondo in modo da migliorare il fabbisogno delle zone della città”.

A richiedere il Consiglio Comunale straordinario sono stati i consiglieri d’opposizione Anna Garuccio, Giuseppe Lipari, Francesca Trapani, Gaspare Gianformaggio, Chiara Cavallino, Domenico Ferrante, Claudia La Barbera e Silvio Mangano. “Ci sono tanti problemi – spiega l’assessore all’approvvigionamento idrico – : la manutenzione ordinaria dei pozzi è sempre attiva, quella straordinaria è cosa ben diversa. I pozzi hanno delle caratteristiche molto particolari, molti problemi erano presenti anche prima dell’insediamento della nostra Amministrazione”.

Queste le interviste rilasciate a margine del Consiglio Comunale straordinario dal consigliere Ferrante e dall’assessore Romano, per ascoltare schiaccia PLAY:

 

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori