Accursio Sabella chiude la rassegna letteraria “Loft Cultura”

Appuntamento a Marsala, presso il Parco Archeologico, nel Giardino storico del Museo Lilibeo, lunedì 28 agosto

La terza edizione di “Loft Cultura – Rassegna Culturale di Parole e Libri” organizzata dall’Associazione Culturale ‘Ciuri’ insieme alla Libreria Galli Ubik Erice, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e del Parco Archeologico Lilibeo Marsala, giungerà alla sua conclusione il 28 agosto. L’evento avrà luogo alle ore 19 presso il Parco Archeologico, nel Giardino storico del Museo Lilibeo. L’ospite di questo ultimo appuntamento sarà il giornalista Accursio Sabella, il quale presenterà il suo libro intitolato “Dalla parte giusta” pubblicato da Laurana Editore. La presentazione avverrà in dialogo con la giornalista Jana Cardinale.

La trama del libro è ambientata in un mondo che richiama il nostro, dove si sviluppa la storia di un omicidio: il governatore Giulio Levante viene ucciso in una casa nel sobborgo Buconero della Capitale. L’omicidio è stato testimoniato da una donna e un ragazzino con cui la vittima aveva relazioni. Levante era una figura di spicco de “I giusti”, un gruppo politico emerso come riformatore dei costumi morali, ma dietro le apparenze si celano molte verità nascoste. Il protagonista, Bruno Ponente, riflette sul suo legame con Levante e Marco Mezzogiorno, leader de “I giusti”, e sulla loro ascesa politica basata su slogan e promesse false. Il romanzo esplora le trame di cospirazioni, menzogne, affari e colpi di Stato, rivelando ciò che si nasconde dietro le maschere del potere.

L’autore del libro, Accursio Sabella, è un giornalista professionista con una vasta esperienza nel settore. Ha scritto per diverse testate, occupandosi principalmente di cronaca politica e inchieste sulla pubblica amministrazione. Sabella ha collaborato anche con testate nazionali importanti ed è autore di articoli-saggi sull’Opera di Leonardo Sciascia. Nel 2015 è stato insignito del premio Giuseppe Francese come miglior giornalista emergente in Sicilia. Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di vice capo della comunicazione di un gruppo parlamentare alla Camera dei deputati.

“Siamo felici di concludere la nostra Rassegna con Accursio Sabella – dicono Jana Cardinale e Filippo Peralta, presidente dell’Associazione ‘Ciuri’ –. “Loft Cultura, Parole e Libri” è stata seguita e apprezzata dal pubblico variegato della provincia e realizzata grazie al supporto dell’Assessorato Regionale e del Parco, che ringraziamo, e da autori disponibili, portatori di pensieri e lavori estremamente interessanti e diversificati. L’obiettivo degli incontri culturali che organizziamo è anche quello di valorizzare i luoghi di grande bellezza del nostro territorio, ed essere stati ospitati al Museo Archeologico Lilibeo, per il terzo anno consecutivo, è per noi motivo di grande orgoglio”

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Interventi tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo
Iniziativa di McDonald’s con il Comune di Trapani, Gruppo Scout Trapani 1 e Accademia Trapani
Nel tratto che attraversa la frazione di Purgatorio
SI è concluso l'apposito corso di formazione attivato dalla Protezione civile regionale con altri Enti
I granata potrebbero mettere a segno una storica tripletta
Riprese le proposte che il deputato regionale Safina aveva presentato all'Ars

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Prevista l'organizzazione di incontri con cadenza periodica alla Torre di Ligny
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
Intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno