Abusivismo e lavoro nero, la Guardia di Finanza sanziona operatori commerciali a Castelvetrano

Sequestrati anche 500 chili di prodotti alimentari

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Castelvetrano, in due distinte operazioni, hanno proceduto a controlli su due venditori ambulanti di prodotti agro-alimentari e in un noto negozio cittadino di articoli di abbigliamento e altri prodotti, riscontrando gravi irregolarità.

In particolare, i due venditori ambulanti sono risultati essere privi di qualsiasi autorizzazione e/o licenza di vendita al pubblico dei generi alimentari, situazione che ha portato i militari a verbalizzare i due operatori commerciali e a sequestrare amministrativamente circa 500 chili di prodotti che poi sono stati devoluti in beneficenza ad Enti di Assistenza legalmente riconosciuti. Gli ambulanti, inoltre, utilizzavano per la vendita automezzi risultati privi di revisione e di copertura assicurativa, violazioni che sono state verbalizzate ai sensi del Codice della Strada.

Nel negozio, invece, è stata riscontrata la presenza di quattro lavoratori completamente in “nero”, pari a più di un terzo della forza lavoro.
Tenuto conto che per essi non era stata effettuata la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto all’INPS e che mancata la prevista autorizzazione comunale necessaria per esercitare l’attività commerciale, le Fiamme Gialle hanno richiesto la chiusura dell’esercizio all’Ispettorato del Lavoro e al Comune di Castelvetrano ed elevato sanzioni per oltre 12.000 euro.
Nel corso del controllo sono stati anche sottoposti a sequestro numerosi articoli le cui confezioni non riportavano chiaramente le informazioni destinate al consumatore finale come è previsto dalle norme del Codice del Consumo.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A Trapani confermato il già commissario straordinario Ferdinando Croce
Presteranno servizio stagionale per cinque mesi
La sindaca Daniela Toscano ribatte alle affermazioni del consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo scopo della promozione è raccogliere nuovi sguardi e riflessioni sulla vasta gamma di identità differenti e di possibili modi in cui le persone possono legittimamente esprimere il proprio genere
La società del presidente Valerio Antonini completerà l'impianto per renderlo fruibile

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il duo, formato da Michele Simonte e Pietro Rizzo vanta collaborazioni con Djs nazionali e internazionali, recentemente con gli italiani più conosciuti al mondo i Meduza
Si tratta di un servizio organizzato dal comitato locale della Croce Rossa per le persone che vorranno assistere alla processione del 21 giugno in Piazza Castello