Proseguono le attività di contrasto all’abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio comunale di Erice. Dallo scorso mese di giugno ad oggi sono stati elevati 85 verbali nei confronti di altrettanti cittadini individuati anche grazia l’uso del sistema di videosorveglianza, nell’ambito di una più ampia strategia di monitoraggio messa in atto da parte del Nucleo Polizia Ambientale del Corpo della Polizia Municipale.
«Il Comune di Erice sta mettendo in campo tutte le misure possibili per combattere questo triste fenomeno – commenta la sindaca Daniela Toscano -. Mi riferisco da un lato alla pulizia e alla bonifica dei siti in cui vengono riversati rifiuti da gente senza scrupoli, con le conseguenti spese straordinarie che ricordo essere purtroppo a carico della collettività; dall’altro, all’attivazione di controlli ed indagini volte all’individuazione dei responsabili, da parte del nucleo ambientale della Polizia municipale, nonostante le carenze di organico. Aggiungo che, come già annunciato nel mese di luglio, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno sarà potenziato il sistema di videosorveglianza tramite l’installazione di ulteriori, moderne, telecamere nelle zone più sensibili del nostro territorio: coloro i quali saranno sorpresi a comportarsi in maniera incivile saranno naturalmente sanzionati per come la legge prevede».
«Nell’attesa dell’installazione delle nuove telecamere – aggiunge l’assessore con delega ad ambiente, ecologia e Polizia municipale, Paolo Genco – le denunce e le segnalazioni costituiscono una parte fondamentale di questa strategia volta al contrasto dell’abbandono dei rifiuti. Va, infatti, sottolineato che sta crescendo la consapevolezza dei cittadini che oggi sono sempre più sentinelle del nostro territorio».
L’invito dell’amministrazione comunale ai cittadini è quello di evitare di gettare spazzatura per le strade, a partire dalle cicche di sigarette, di rispettare le disposizioni riguardanti la raccolta differenziata e di non affidarsi a privati per gli sgomberi e il trasporto di ingombranti che, spesso, vengono abbandonati e non conferiti correttamente, fenomeno che ha già portato anche al sequestro di due mezzi da parte della Polizia Municipale.