Si è svolta ieri alla Pineta Comunale di Valderice, a conclusione degli eventi organizzati per ricordare il 40° anniversario della Strage di via Scobar – nella quale fu ucciso il carabiniere Pietro Morici, originario di Valderice – la gara podistica patrocinata dal Comune e organizzata dall’associazione Vado Ok in collaborazione con la UISP.
La manifestazione è stata preceduta da una presentazione alla quale hanno partecipato familiari di Pietro Morici, la presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa, il sindaco Francesco Stabile e gli assessori. La corsa si è sviluppata sulla distanza di 10 Km sul circuito tracciato a partire dall’ingresso della Pineta.
“Come di consueto abbiamo voluto ricordare il carabiniere Morici, medaglia al valor civile, unitamente alla sua famiglia e alle autorità civili e militari, per rendere omaggio e ricordare un Uomo garante della Giustizia, ucciso durante un agguato mafioso insieme al capitano D’Aleo e all’appuntato Bommarito, uomini della giustizia pronti all’estremo sacrificio. Il loro ricordo è un esempio che tutti noi dobbiamo seguire in ogni azione del nostro agire quotidiano”, ha detto il sindaco Stabile.
Presenti alla manifestazione anche numerose associazioni e l’azienda AGESP che, per l’occasione, ha distribuito materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti e distribuito gadget ai presenti.