sabato, Dicembre 2, 2023

A Trapani gli Stati generali del Turismo

Rosalia D’Alì: “Dobbiamo crederci e investire sulla destinazione”

Si è tenuta ieri, nella sede di Confindustria, l’assemblea dei soci del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. In apertura il presidente Rosalia D’Alì ha ricordato con commozione il vicepresidente Gregory Bongiorno prematuramente scomparso, e ha presentato il nuovo vicepresidente, Francesco Pellegrino.

Alla presenza dei soci pubblici e privati è stata fatta un’analisi del lavoro svolto e sono state rese note le strategie future per il rilancio del turismo nella provincia.

Dati alla mano, Rosalia D’Alì ha mostrato come, grazie al brand di destinazione West Sicily, in soli tre anni è cambiato il volto del Distretto, una delle quattro Dmo riconosciute e accreditate dalla Regione Siciliana. Un portale in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), 50 mila nuovi utenti ogni mese, nel 2022 visitato più di 350 volte al giorno, una presenza importante sui canali digitali e social con oltre 34 mila utenti ai quali è stato aggiunto tik tok, social dei giovani, newsletter in italiano e inglese che raggiungono 13 mila utenti, campagne pubblicitarie su La 7, Dove, Touring Club e altri network nazionali, affissioni pubblicitarie nelle grandi stazioni, i Fam trip e l’attenzione del cinema e della pubblicità per il territorio. Senza dimenticare un archivio fotografico con oltre 500 foto ad alta risoluzione e oltre 70 video professionali. “Un patrimonio – ha sottolineato Rosalia D’Alì – che non può andare disperso”.

La partecipazione del Distretto Turistico, ospite negli stand della Regione, alle Fiere di settore – Londra, Milano, Rimini – e la prossima partecipazione (dal 7 al 9 marzo) alla Fiera di Berlino, sempre su invito della Regione, hanno accresciuto la visibilità e l’impegno del Distretto volto a valorizzare tutto il territorio della Sicilia occidentale.

L’assemblea ha visto una grande partecipazione dei soci privati che hanno apprezzato il lavoro svolto e fornito proposte e suggerimenti, sollecitando i Comuni più diffidenti a partecipare più attivamente. Ventisette nuovi privati, (per un totale di 1.200 posti letto) facenti parte dell’Associazione Strutture Turistiche di Marsala, hanno aderito e nuove adesione sono giunte dalle cantine vinicole del Marsalese.

Tra i soci pubblici erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Trapani, Erice, Salemi, Marsala, Calatafimi Segesta, Buseto Palizzolo, Custonaci. Se i Comune di Marsala e Favignana hanno fatto un passo indietro, molti quelli che hanno condiviso il progetto mentre qualcuno si è riservato.

Continuare a comunicare il brand sul mondo digitale in Italia e Europa con un possibile allargamento al Giappone e agli Stati Uniti, coinvolgere sempre più i privati, creare pacchetti turistici, realizzare un infopoint con personale multilingue in aeroporto sono solo alcune delle proposte avanzate.

“Ho apprezzato il grande coinvolgimento dei privati che hanno compreso l’importanza di investire sulla destinazione Sicilia occidentale – ha concluso il presidente Rosalia D’Alì – spero che i soci pubblici facciano lo stesso, il loro investimento oggi è quanto mai necessario per mantenere la DMO”.

Infine, è stato annunciato che il 15 marzo, nella sede della Camera di Commercio di Trapani, si terranno gli Stati generali del Turismo della Sicilia occidentale, per mantenere aperto il confronto sulle opportunità e sull’importanza di investire nel settore.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
“Start Up e sviluppo sostenibile” è stato un progetto di giustizia riparativa rivolto ai ragazzi e ragazze attraverso percorsi rieducativi
Fino al 31 marzo si potrà parcheggiare liberamente sulle strisce blu

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'iniziativa si è svolta il 30 novembre ad Erice presso l'I. C “Pascoli De Stefano”
Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L’evento si terrà presso i locali del Cine Teatro Don Bosco di trapani e si articolerà in due giornate, il 4 e il 5 dicembre 2023
Dall’8 al 10 dicembre, a Trapani e a Marsala, il “Panettone fatto per bene”
A parlare anche Chris Horton: "Mi piace la città e ovviamente anche il cibo"
Il terzino sinistro lettone ha scelto la maglia numero 2
La Trapani Servizi, che tratta lo RSU del capoluogo e degli altri comuni del Trapanese, invierà altrove il sovvallo
Scuole aperte più a lungo per portare avanti azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re