A Trapani gli Stati generali del Turismo

Rosalia D’Alì: “Dobbiamo crederci e investire sulla destinazione”

Si è tenuta ieri, nella sede di Confindustria, l’assemblea dei soci del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. In apertura il presidente Rosalia D’Alì ha ricordato con commozione il vicepresidente Gregory Bongiorno prematuramente scomparso, e ha presentato il nuovo vicepresidente, Francesco Pellegrino.

Alla presenza dei soci pubblici e privati è stata fatta un’analisi del lavoro svolto e sono state rese note le strategie future per il rilancio del turismo nella provincia.

Dati alla mano, Rosalia D’Alì ha mostrato come, grazie al brand di destinazione West Sicily, in soli tre anni è cambiato il volto del Distretto, una delle quattro Dmo riconosciute e accreditate dalla Regione Siciliana. Un portale in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), 50 mila nuovi utenti ogni mese, nel 2022 visitato più di 350 volte al giorno, una presenza importante sui canali digitali e social con oltre 34 mila utenti ai quali è stato aggiunto tik tok, social dei giovani, newsletter in italiano e inglese che raggiungono 13 mila utenti, campagne pubblicitarie su La 7, Dove, Touring Club e altri network nazionali, affissioni pubblicitarie nelle grandi stazioni, i Fam trip e l’attenzione del cinema e della pubblicità per il territorio. Senza dimenticare un archivio fotografico con oltre 500 foto ad alta risoluzione e oltre 70 video professionali. “Un patrimonio – ha sottolineato Rosalia D’Alì – che non può andare disperso”.

La partecipazione del Distretto Turistico, ospite negli stand della Regione, alle Fiere di settore – Londra, Milano, Rimini – e la prossima partecipazione (dal 7 al 9 marzo) alla Fiera di Berlino, sempre su invito della Regione, hanno accresciuto la visibilità e l’impegno del Distretto volto a valorizzare tutto il territorio della Sicilia occidentale.

L’assemblea ha visto una grande partecipazione dei soci privati che hanno apprezzato il lavoro svolto e fornito proposte e suggerimenti, sollecitando i Comuni più diffidenti a partecipare più attivamente. Ventisette nuovi privati, (per un totale di 1.200 posti letto) facenti parte dell’Associazione Strutture Turistiche di Marsala, hanno aderito e nuove adesione sono giunte dalle cantine vinicole del Marsalese.

Tra i soci pubblici erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Trapani, Erice, Salemi, Marsala, Calatafimi Segesta, Buseto Palizzolo, Custonaci. Se i Comune di Marsala e Favignana hanno fatto un passo indietro, molti quelli che hanno condiviso il progetto mentre qualcuno si è riservato.

Continuare a comunicare il brand sul mondo digitale in Italia e Europa con un possibile allargamento al Giappone e agli Stati Uniti, coinvolgere sempre più i privati, creare pacchetti turistici, realizzare un infopoint con personale multilingue in aeroporto sono solo alcune delle proposte avanzate.

“Ho apprezzato il grande coinvolgimento dei privati che hanno compreso l’importanza di investire sulla destinazione Sicilia occidentale – ha concluso il presidente Rosalia D’Alì – spero che i soci pubblici facciano lo stesso, il loro investimento oggi è quanto mai necessario per mantenere la DMO”.

Infine, è stato annunciato che il 15 marzo, nella sede della Camera di Commercio di Trapani, si terranno gli Stati generali del Turismo della Sicilia occidentale, per mantenere aperto il confronto sulle opportunità e sull’importanza di investire nel settore.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane