A Trapani e Marsala presentazione del Master di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia”

Il Master mira a formare professionisti della comunicazione per il settore enogastronomico, fornendo loro strumenti e conoscenze specifici del campo delle scienze della comunicazione e della cultura del cibo

Mercoledì 15 marzo a Marsala (ore 11 al complesso monumentale di San Pietro) e a Trapani (ore 17 nella sala Sodano di Palazzo D’Alì), si presenterà il Master di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia”. Il nuovo master di @unipa.it si svolgerà nel Polo Universitario Territoriale di Trapani a partire da maggio.

Istituito dall’Università degli Studi di Palermo per l’A.A. 2022/2022, il Master mira a formare professionisti della comunicazione per il settore enogastronomico, fornendo loro strumenti e conoscenze specifici del campo delle scienze della comunicazione e della cultura del cibo. Avrà sede amministrativa presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e sede didattica presso il Polo Territoriale di Trapani.

Il Master sarà articolato in moduli che includono: lezioni frontali, lezioni frontali in modalità e-learning, laboratori, esercitazioni, seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, stage, prova finale, per un totale di 60 CFU, 1500 ore.

Il Master mira a formare professionisti della comunicazione per il settore enogastronomico, fornendo loro strumenti e conoscenze specifici del campo delle scienze della comunicazione e della cultura del cibo.

Il Corso è rivolto a giovani laureati e a professionisti che intendono acquisire competenze per la valorizzazione e promozione della cultura del gusto. Il programma formativo del Master prevede insegnamenti che riguardano sia le aree disciplinari della comunicazione dal punto di vista della progettazione strategica (marketing, semiotica, sociologia) sia le aree disciplinari che possano fornire conoscenze approfondite sulla cultura del gusto e dell’alimentazione (antropologia, storia, cultura visuale etc.). Le figure professionali in uscita contribuiranno alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e della cultura enogastronomica, promuovendo l’immagine dei territori in mercati nazionali e internazionali, implementando lo sviluppo economico e culturale in particolare della Sicilia.

I corsisti idonei conseguiranno il Diploma di Master di I livello in “Comunicazione per l’Enogastronomia”, rilasciato a firma del Magnifico Rettore e del Direttore Generale. Master-Unipa-gusto_brochure

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione