A Pantelleria un laboratorio per conoscere e approfondire la pratica agricola della vite

Per il Parco Nazionale si tratta di una delle importanti iniziative organizzate quest’anno

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al laboratorio gratuito dal tema “La pratica agricola della vite ad alberello: un patrimonio UNESCO da tutelare e tramandare”, realizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con EBAT (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani), nell’ambito del finanziamento del Ministero della Cultura per l’Individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella “Lista prevista dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale e immateriale”.

Entro il 29 gennaio 2024 (ore 12.00) sarà possibile presentare domanda di partecipazione inviando l’apposito modulo compilato via mail ad: agricoltura@parconazionalepantelleria.it o consegnandolo direttamente presso la sede dell’Ente Parco (via San Nicola, 5 – Pantelleria).

Il modulo è scaricabile al link: https://db.parks.it/news/allegati/PNPANnov77326-all1.pdf

Il corso, che prevede un numero massimo di 20 partecipanti, è costituito da workshop, cantieri didattici, lezioni teoriche e pratiche con l’obiettivo di recuperare e diffondere i preziosi saperi locali legati alla pratica dell’innesto e della potatura della vite ad alberello di Pantelleria, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Per il Parco Nazionale si tratta di una delle importanti iniziative organizzate quest’anno, in occasione del decennale del riconoscimento Unesco. Nel 2014 infatti, le tecniche di coltivazione dell’uva Zibibbo e i saperi ad esse correlati sono stati riconosciuti universalmente come elementi identitari che rappresentano la cultura e la storia degli isolani. L’Ente Parco ha inoltre promosso la realizzazione di un museo virtuale della vite ad alberello, attraverso la raccolta di preziose testimonianze di agricoltori, viticoltori, produttori ed esperti.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola