A Mazara il primo parto da paziente Covid in provincia di Trapani

La donna è arrivata in fase avanzata di travaglio ed è stata condotta in sala parto dopo essere stata sottoposta a due tamponi

E’ stato effettuato all’ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo il primo parto da paziente Covid nel Trapanese dall’inizio della pandemia.

Si tratta di una 30enne di Mazara del Vallo, positiva asintomatica, che ha dato alla luce ieri pomeriggio un bambino di 3 chili 400 grammi. Il parto è avvenuto in una delle due sale parto dell’ospedalesecondo il più rigido protocollo di sicurezza. Subito dopo la madre e il bambino sono stati trasferiti, su ambulanze differenti, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Cervello” di Palermo, centro di riferimento ostetrico per gestanti e puerpuere Covid positive.

La paziente, che è al suo quinto figlio, è arrivata nel presidio ospedaliero già in travaglio avanzato ed è stata immediatamente sottoposta a tampone rapido e molecolare, risultati entrambi positivi. Dati i ristretti margini di tempo, la donna è stata condotta nella sala parto, adeguatamente attrezzata per affrontare la delicata situazione, ed è stata assistita dalla ginecologa Rosalia Crescenti, dall’ostetrica Giovanna Tornatore e dalla neonatologa Lucia Sciacca, mediche dell’equipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale mazarese guidato da Pietro Musso.

“Esprimo la mia personale soddisfazione per questo lieto evento avvenuto nell’ospedale di Mazara del Vallo – ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà -. Ancora una volta si è trattato di un eccellente prova di grande professionalità e preparazione dei medici che quotidianamente affrontano sul campo situazioni impegnative che richiedono la massima attenzione, e al tempo stesso è stata l’ennesima conferma dell’alto livello dei sistemi di controllo per il contenimento del Covid adottati nelle strutture ospedaliere aziendali, che consentono di affrontare qualunque emergenza nella massima serenità”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"