A Marsala si terrà il primo “Simposio nazionale su fragola e piccoli frutti”

Saranno presentati i risultati di una ricerca commissionata all’Università di Napoli su biostimolanti e due diverse varietà di fragola

Marsala torna protagonista di un evento per gli addetti ai lavori nell’ambito di  Si è tenuta oggi a Palermo, nella sede del Centro ricerche in agricoltura Isvam e della testata giornalistica Agrisicilia, la presentazione ufficiale del 1° simposio dedicato alla fragola e alla produzione di piccoli frutti.

L’incontro tra i big player nazionali ed europei impegnati nel settore produttivo del famoso frutto rosa e dei sempre più ambiti frutti di bosco si terrà a Marsala venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 19. L’appuntamento si terrà nella sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro dove addetti del settore, tecnici, ricercatori, vivaisti, genetisti e produttori parteciperanno ad un’intera giornata di studi che tratterà interessanti temi di settore tra cui le varietà di fragola e piccoli frutti per l’areale siciliano; i biostimolanti; la gestione del suolo; il packaging e i moderni teli per serre.

Per l’occasione saranno presentati i risultati di una ricerca commissionata all’Università di Napoli dal centro ISVAM su biostimolanti e due diverse varietà di fragola. Non mancheranno presentazioni di lavori scientifici e i risultati di prove tecniche grazie agli interventi di docenti e ricercatori dell’università di Palermo e Napoli, della Fondazione Mach di Trento e del Crea di Cesena, vero faro per il settore fragolicolo nazionale.

Le sessioni che comporranno la giornata di studio sono quattro: la prima sarà dedicata agli aspetti varietali e al miglioramento genetico nella fragola e nei piccoli frutti; la seconda sezione affronterà gli aspetti innovativi e le tecnologie del settore serricolo. Nella terza sezione si parlerà delle tecniche colturali e mezzi tecnici. A concludere la giornata, con la quarta sezione, saranno i temi dedicati alla qualità post-raccolta, packaging e aspetti salutistici dei piccoli frutti e la presentazione aziendale a cura degli sponsor.

Seguirà la presentazione di novità tecniche e varietali a cura delle aziende sponsor. L’iniziativa, che nasce dalla sinergia tra il Centro Isvam e la rivista Agrisicilia e la testata online Fragolaefuorisuolo.it, segue il format dell’ormai più che rodato Simposio internazionale del Pomodoro che il prossimo anno giungerà alla sua quinta edizione. Il convegno di Marsala porrà l’attenzione su questo importante settore agricolo dopo oltre dieci anni di assenza di eventi dedicati alla fragola, seppur la sua produzione territoriale spicca nel panorama agroalimentare nazionale.

“L’obiettivo è quello di riprendere un lavoro di informazione sul territorio che manca – spiega il direttore del mensile Agrisicilia Massimo Mirabella – offrendo il meglio delle novità tecniche e genetiche in un evento gratuito utile a tutti i produttori siciliani”. Questi i numeri della manifestazione: 18 le aziende partner dell’evento tra italiane e spagnole; 14 i relatori nazionali e 1 docente dell’Università polacca di Varsavia, mentre 200 saranno le aziende di produzione e i coltivatori siciliani ammessi gratuitamente a partecipare alla giornata di studi. A dare valore all’evento è, anche, la partecipazione record degli sponsor che sostengono il progetto: sono 18 le aziende partner dell’iniziativa.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed era rimasto tutta la notte all'addiaccio. Stamattina lo ha trovato un turista
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo
Si tratta di circa tremila lavoratori potranno essere assunti da Enti locali, ASP e Aziende ospedaliere
L'Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha espresso la propria indignazione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino