A Marsala l’iniziativa “Uguali ma diversi, a ritmo di musica”

Attraverso l’utilizzo del metodo Orff d’insegnamento della musica, che si basa sul fattore ritmico nella sua totalità, gli alunni sono stati condotti alla scoperta dei principali generi musicali

Continua al V Circolo di Marsala il potenziamento delle attività didattiche, promosso dalla Dirigente scolastica Vita D’Amico. Si è infatti concluso con grande emozione di tutti i partecipanti, il Progetto Musicale “Uguali ma diversi”: a ritmo di musica. Il progetto, che ha impegnato gli alunni per diverse settimane, si inquadra nella volontà della scuola di offrire agli studenti sempre maggiori opportunità di crescita.

Attraverso l’utilizzo del metodo Orff d’insegnamento della musica, che si basa sul fattore ritmico nella sua totalità (movimento, voce, musica strumentale), gli alunni sono stati condotti alla scoperta dei principali generi musicali.

I piccoli delle classi prime e seconde, guidati dal M° Rosanna Angileri e dall’insegnante tutor Simona Giacalone, si sono esibiti sul palco del V Circolo come una vera e propria piccola orchestrina eseguendo brani molto impegnativi di musica classica come la Carmen di Bizet, la Marcia di Radetzky e il Rondò alla Turca di Mozart, accompagnandoli con lo strumentario Orff.

Inoltre, hanno eseguito brani di musica rap, rock, pop e folk, attraverso il canto e la body percussion. Un pomeriggio di allegria ed emozione per una scuola che promuove e potenzia sempre più l’innovazione metodologica e didattica.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi