Il Comune di Favignana aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie e molteplici soggetti pubblici e privati.
Dal 4 maggio, nel suggestivo scenario di Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale, si terrà la rassegna letteraria “Letture tra le Isole”. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dall’Area Marina Protetta Isole Egadi, con la collaborazione della Libreria Ubik Erice, si propone di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, esplorando temi legati alla storia, all’identità e al territorio. La rassegna avrà quest’anno come filo conduttore il mare e le storie dei suoi protagonisti.
Il programma prevede quattro appuntamenti con autori di rilievo.
Di seguito il programma: 4 maggio Ninni Ravazza con “Cianchino e l’isola delle illusioni”, con la partecipazione di Maria Guccione; 11 maggio, Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare”, con la partecipazione di Camilla Cederna; maggio Andrea Bonifazi con “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”, con la partecipazione di Ilaria Rinaudo; 25 maggio Macrina Marilena Maffei con “La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano”, con la partecipazione di Mauro Geraci.
“Saranno quattro giornate dedicate alla narrativa, alla scienza e alla cultura tradizionale”, dice l’assessora Monica Modica con delega alla Cultura. “Il confronto con gli autori e i loro interlocutori sarà un’occasione per riflettere e crescere attraverso la condivisione. Leggere ci rende liberi, ci permette di viaggiare e ci arricchisce di nuovi saperi”.