A Favignana la rassegna letteraria “Letture tra le Isole” 

Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale

Il Comune di Favignana aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie e molteplici soggetti pubblici e privati.

Dal 4 maggio, nel suggestivo scenario di Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale, si terrà la rassegna letteraria “Letture tra le Isole”. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dall’Area Marina Protetta Isole Egadi, con la collaborazione della Libreria Ubik Erice, si propone di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, esplorando temi legati alla storia, all’identità e al territorio. La rassegna avrà quest’anno come filo conduttore il mare e le storie dei suoi protagonisti.

Il programma prevede quattro appuntamenti con autori di rilievo.
Di seguito il programma: 4 maggio Ninni Ravazza con “Cianchino e l’isola delle illusioni”, con la partecipazione di Maria Guccione; 11 maggio,  Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare”, con la partecipazione di Camilla Cederna; maggio Andrea Bonifazi con “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”, con la partecipazione di Ilaria Rinaudo; 25 maggio Macrina Marilena Maffei con  “La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano”, con la partecipazione di Mauro Geraci. 

“Questa rassegna letteraria rappresenta un’opportunità per la nostra comunità di celebrare il legame indissolubile tra il mare e la nostra identità”, dice il sindaco Francesco Forgione. “Sono convinto che la lettura sia un veicolo potente per conoscere e valorizzare la nostra storia e il nostro territorio e mi auguro che questa iniziativa possa suscitare grande interesse e partecipazione tra i cittadini”. 

“Saranno quattro giornate dedicate alla narrativa, alla scienza e alla cultura tradizionale”, dice l’assessora Monica Modica con delega alla Cultura. “Il confronto con gli autori e i loro interlocutori sarà un’occasione per riflettere e crescere attraverso la condivisione. Leggere ci rende liberi, ci permette di viaggiare e ci arricchisce di nuovi saperi”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana
In collaborazione con le associazioni MareVivo e A.S.D. Misilese
Lunga maratona di voci e musica al Parco archeologico

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione
“Se non si stanziano i fondi per l’aggiornamento del progetto, sarà stato tutto inutile”
Andava in giro di notte con un monopattino elettrico
In vista della Settimana Sociale dei cattolici italiani e delle prossime elezioni europee
Possono accedere al beneficio le cantine sociali costituite in forma cooperativa