A Erice tradizione popolare, cinema e archeologia si intrecciano

Il 16 agosto lo spettacolo teatrale “Il Cunto” di Salvo Piparo accompagnato dal polistrumentista Michele Piccione

Domani, martedì 16 agosto, alle ore 19.00, il cortile di Palazzo Sales diverrà la cornice dello spettacolo teatrale “Il Cunto” di Salvo Piparo accompagnato dal polistrumentista Michele Piccione. Salvo Piparo è custode delle più antiche memorie e da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari.
Un intruglio di ironia e sentimento della parola, ritmi incalzanti e passionali, canzoncine sbiadite di una Sicilia in bianco e nero.

Sarà una performance legata alla tradizione, una lezione sulla bellezza della nostra terra, bagnata dal mare, insaporita dai suoi odori. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Palermo.

La rassegna cinematografica estiva “Erice al cinema” propone per mercoledì 17 agosto il film “Padrenostro” di Claudio Noce. La proiezione, ospitata nella Piazzetta San Giuliano avrà inizio alle 21.30. L’ingresso è gratuito.

Si continua il 18 agosto, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Palazzo Sales, con i Giovedì di Agosto del Gruppo Archeologico Erykinon con la conferenza “La viabilità storica del territorio di Erice: tra persistenze e trasformazioni”. Relazionerà l’architetto Vittorio Mirto.

La rassegna Ericestate 2022 è organizzata dal Comune di Erice con il supporto della Fondazione Erice Arte e della Fondazione Ettore Majorana, in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, l’Associazione “Salvare Erice”, il Gruppo Archeologico “Erykinon”, l’Associazione “Amici della Musica” di Palermo, La Montagna del Signore, la FuniErice.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola