A Custonaci un incontro su Sebastiano Bonfiglio

Il sindacalista e politico ericino fu ucciso dalla mafia agraria il 10 giugno 1922 all’età di 42 anni

“L’emigrato Sebastiano Bonfiglio” è il tema dell’incontro in programma oggi, alle 18.30, nella Sala Consiliare “Antonino Caponnetto” al Parco Cerriolo, a Custonaci.

L’iniziativa è promossa dal Comitato “Celebrazioni per il centenario della morte di Sebastiano Bonfiglio” insieme all’Amministrazione comunale come quinto appuntamento (dopo quelli tenutisi a Valderice, Erice, Buseto Palizzolo e Paceco) di una programmazione itinerante che continuerà per tutto il 2022, ormai diventato “Anno Bonfigliano” e che avrà il suo apice a giugno prossimo.

Il Comitato, insieme alle diverse Amministrazioni dell’Agro ericino, ha approfondito in questi mesi, temi e aspetti diversi della figura di Bonfiglio, sindacalista e politico ericino ucciso dalla mafia agraria il 10 giugno 1922 all’età di 42 anni.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, e del presidente del Comitato organizzatore, Giuseppe Coppola il tema dell’incontro sarà trattato da Renato Lo Schiavo, componente del Comitato storico-scientifico che affianca il Comitato organizzatore, fino alle conclusioni, affidate a Liria Canzoneri, Segretaria generale della CGIL di Trapani.
Il convegno può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Custonaci.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Non chiediamo privilegi, ma il diritto a condizioni adeguate", dice il sindaco Forgione
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano