Da diversi anni, la Zeen-Star Cycling Lab è un punto di riferimento nel ciclismo siciliano. La squadra marsalese, nata nel 2020, basa la sua attività sul settore giovanile: è da lì che, successivamente, è nato anche il team degli adulti che, nelle ultime stagioni, ha conquistato diverse vittorie di rilievo.
Il direttore sportivo della Zeen-Star Cycling Lab, Ninni Stella, ha spiegato quanto è importante avere un settore giovanile per la crescita dei più piccoli: “Per una squadra professionistica di qualsiasi livello è fondamentale avere una squadra satellite almeno nella categoria juniores o under 23. Avendo un proprio team giovanile, è possibile far crescere i talenti emergenti dalle categorie allievi con protocolli mirati e senza mai perderli di vista. Per noi della Star Cycling Lab è quasi al contrario: è l’esistenza del comparto giovanile stesso che ha creato poi il team dei grandi. Per noi, il vivaio è al centro di tutte le attività e l’obiettivo è quello di creare da loro un team under 23 o superiore”.
Il direttore ha spiegato come funziona tutto il vivaio: “Tesseriamo bambini e ragazzi dalla categoria G1 fino agli allievi di 2° anno, ma ogni stagione è un elastico. Quest’anno abbiamo tanti giovanissimi (10) e pochi agonisti, soltanto due esordienti e due allievi. Gareggiamo sia su strada che in mountain bike, i più piccoli svolgono principalmente attività fuoristrada, lo riteniamo più sicuro. Nelle categorie agonistiche, invece, iniziamo a far passare i ragazzi anche in bici da corsa, fino ad arrivare agli allievi di 2° anno che svolgono il 90% dell’attività su strada”.
“La difficoltà più grande in questi anni è stata quella di intercettare ragazzi tra i 12 e i 15 anni, un’età adolescenziale in cui i ragazzi sono un po’ ‘opachi’, disinteressati e con poche aspirazioni – ha evidenziato il Ds Ninni Stella -. I più piccoli si avvicinano, ma è raro che un bambino tra i 7 e i 12 anni faccia lo stesso sport per più di due anni consecutivamente. Noi stiamo lavorando molto con le scuole e, considerando che al primo giorno di scuola ciclismo c’era una sola bambina, avere più o meno 15-18 tesserati ogni anno è un piccolo traguardo”.
“La stagione è già iniziata, qualche giorno fa si è tenuta la prima gara di cross-country per esordienti e allievi. Pietro Bendici nella categoria esordienti ha fatto una buona gara, negli allievi è caduto Riccardo De Maria, ma è già in via di guarigione. Sabato si terrà la Coppa Pasqua, primo appuntamento su strada per gli esordienti, mentre il 7 aprile ci sarà la prima gara di Coppa Sicilia XC per i giovanissimi. Come obiettivo a lungo termine abbiamo quello di consolidare il reparto tecnici e allargarci alle strutture al fine di far crescere anche il numero di tesserati in queste categorie”.