L’amministrazione comunale di Petrosino informa la cittadinanza che, da un paio di giorni, è stata interrotta l’erogazione dell’acqua dal serbatoio pensile dell’acquedotto effettuando un bypass diretto. L’acqua attualmente erogata non proviene dal recipiente superiore a causa delle criticità riscontrate ma direttamente dalle vasche inferiori.
Nei prossimi giorni, in particolare in alcune zone del territorio, potrebbe verificarsi una diminuzione della pressione con conseguenti problemi di approvvigionamento. Dal Comune invitano i cittadini a fare un uso responsabile e a non sprecare la preziosa risorsa.
Già oggi, intanto, sono iniziate le verifiche con nuove analisi per monitorare l’evoluzione della situazione, nella speranza che la contaminazione microbiologia sia stata superata.
Resta in vigore il divieto di utilizzare l’acqua erogata dalla rete idrica comunale per il consumo umano, in quanto non potabile, come bevanda e per la preparazione degli alimenti fino a quando non sarà accertato il rientro dei parametri chimico-fisici e microbiologici nei limiti di conformità.
L’acqua erogata dalla rete idrica comunale potrà essere utilizzata per tutti gli usi non potabili.