Condizione di allerta gialla, cioè di “attenzione”, prevista per domani nel bollettino diramato dal Dipartimento regionale di Protezione Civile in relazione all’arrivo – anche sulla Sicilia – del ciclone “Circe”, la perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di oggi, è stata anticipata da caldo e vento di libeccio.
Per la giornata di domani, 5 agosto, e per le successive 24-36 ore, sono attese piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore centro-orientale della Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle restanti aree, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Possibilità di locali grandinate. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica (fulmini) e mareggiate sulle coste esposte.
Le temperature sono in sensibile diminuzione, con valori localmente elevati nelle zone interne meridionali. Venti da forti a burrasca occidentali, agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale settore Ovest e lo Ionio meridionale.