Pasqualino Monti nominato ad di Enav

Manterrà l’incarico al vertice dell'Autorità di Sistema portuale fino alla scadenza naturale del suo mandato 2025

Pasqualina Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Sistema della Sicilia occidentale, sotto la cui responsabilità ricade anche il porto di Trapani, è stato designato come nuovo amministratore delegato dell’Enav, la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Prende il posto di Paolo Simioni.
Alla presidenza di Enav, invece, è stata scelta Alessandra Bruni, proveniente dall’Avvocatura dello Stato, che prende il posto di Francesca Isgrò.

Le nomine, decise dal Ministero dell’Economia, saranno ratificate dall’assemblea di Enav convocata per il 28 aprile. Secondo quanto pubblicato su Shipmag, Monti manterrà anche l’incarico al vertice dell’Autorità di Sistema perché la nomina in Enav non è incompatibile, fino alla scadenza naturale del suo mandato alla presidenza dell’Authority portuale, prevista nel febbraio 2025.

“Credo – commenta Monti –  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato alla Sicilia porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo è assolutamente compatibile, come dimostrano numerosi altri casi, con quello di presidente dell’AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito ma mai verranno meno, nella mia attività professionale, spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”.

“Da manager pubblico – prosegue  -non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.

Nato a Ischia il 28 aprile del 1974, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche con specializzazione Statistico-Economica all’Università “La Sapienza” di Roma, Pasqualino Monti, dal 2017, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.
Dal 2013 al 2017 era stato presidente di Assoporti.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"
Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Troppe opacità del sindaco che non possiamo più tollerare"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Promosso da Prefettura, Asp, Ufficio Scolastico Regionale, Questura, Università di Palermo e Consorzio Universitario
Si tratta di 168mila euro destinati alla realizzazione due rotatorie nella via Marsala
Si tratta di un eolico e un fotovoltaico a Marsala e Mazara del Vallo