È stato approvato lo scorso luglio, dal consiglio comunale di Marsala, il regolamento per la costituzione dell'”Albo comunale delle associazione culturali senza fini di lucro”. In questi giorni, invece, è stato emanato l’avviso pubblico con il quale le suddette associazioni potranno richiedere l’iscrizione.
Le associazioni, la quale richiesta potrà essere presentata entro il 5 marzo 2021, potranno godere di: contributi economici per la realizzazione delle proprie finalità; utilizzare locations, strumenti e attrezzature di proprietà comunale; stipulare convenzioni o forme di collaborazione con il Comune.
“Mettiamo ordine anche in questo delicato settore, con assoluta trasparenza e nel rispetto di regole certe – afferma il sindaco Massimo Grillo -. L’istituzione dell’Albo consentirà, finalmente, di assicurare trasparenza e legalità nella concessione degli immobili comunali alle associazioni culturali. Inoltre – conclude il sindaco -, costituisce un’opportunità per le associazioni presenti nel territorio”.
I requisiti richiesti, affinché le associazioni possano essere inseriti all’interno dell’Albo sono: sede ed operatività, all’interno del territorio comunale di Marsala, da almeno 12 mesi; costituzione dell’Associazione da almeno 12 mesi; possesso di atto costitutivo e statuto che ne attesti la finalità dell’organismo associativo, l’assenza di fini di lucro e la gratuità delle cariche associative.
“Questo ci consentirà di avere un quadro chiaro e aggiornato della realtà esistente – sottolinea l’assessore Antonella Coppola -, classificando le diverse tipologie per una migliore e più mirata partecipazione delle stesse attività culturale programmata dal Comune”.
Requisiti e modalità di partecipazione sono contenuti nell’avviso pubblicato online, che è possibile raggiungere tramite il seguente link.