Marsala: pubblicato l’avviso per le iscrizioni all’Albo comunale delle associazioni culturali

Per il sindaco Grillo il bando rappresenta l'opportunità per poter mettere in ordine e rilanciare le attività culturali del territorio

È stato approvato lo scorso luglio, dal consiglio comunale di Marsala, il regolamento per la costituzione dell'”Albo comunale delle associazione culturali senza fini di lucro”. In questi giorni, invece, è stato emanato l’avviso pubblico con il quale le suddette associazioni potranno richiedere l’iscrizione.

Le associazioni, la quale richiesta potrà essere presentata entro il 5 marzo 2021, potranno godere di: contributi economici per la realizzazione delle proprie finalità; utilizzare locations, strumenti e attrezzature di proprietà comunale; stipulare convenzioni o forme di collaborazione con il Comune.

“Mettiamo ordine anche in questo delicato settore, con assoluta trasparenza e nel rispetto di regole certe – afferma il sindaco Massimo Grillo -. L’istituzione dell’Albo consentirà, finalmente, di assicurare trasparenza e legalità nella concessione degli immobili comunali alle associazioni culturali. Inoltre – conclude il sindaco -, costituisce un’opportunità per le associazioni presenti nel territorio”.

I requisiti richiesti, affinché le associazioni possano essere inseriti all’interno dell’Albo sono: sede ed operatività, all’interno del territorio comunale di Marsala, da almeno 12 mesi;  costituzione dell’Associazione da almeno 12 mesi; possesso di atto costitutivo e statuto che ne attesti la finalità dell’organismo associativo, l’assenza di fini di lucro e la gratuità delle cariche associative.

“Questo ci consentirà di avere un quadro chiaro e aggiornato della realtà esistente – sottolinea l’assessore Antonella Coppola -, classificando le diverse tipologie per una migliore e più mirata partecipazione delle stesse attività culturale programmata dal Comune”.

Requisiti e modalità di partecipazione sono contenuti nell’avviso pubblicato online, che è possibile raggiungere tramite il seguente link.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Negligenza della ditta incaricata nei lavori di ripristino del manto stradale"
Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Troppe opacità del sindaco che non possiamo più tollerare"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Promosso da Prefettura, Asp, Ufficio Scolastico Regionale, Questura, Università di Palermo e Consorzio Universitario
Si tratta di 168mila euro destinati alla realizzazione due rotatorie nella via Marsala
Si tratta di un eolico e un fotovoltaico a Marsala e Mazara del Vallo