Prefettura, il bilancio sicurezza a Trapani e provincia

dati su controlli delle forze dell'ordine nello scorso mese di febbraio

Proseguono a Trapani e in provincia i servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica d’intesa con i vertici delle Forze di polizia e i sindaci del territorio.
Nello scorso mese di febbraio – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura – le Forze dell’Ordine hanno effettuato 82 servizi straordinari che hanno riguardato, a Trapani, il centro storico e in provincia, nelle aree ritenute “a rischio”, i comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi.

Sono stati 4.896 i controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, 187 le persone segnalata alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, 8 quelle denunciate all’Autorità Giudiziaria per ipotesi di reato connesse agli stupefacenti.

Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato, nel mese di febbraio, 47 colloqui e notificato 63 convocazioni, emanando 20 provvedimenti sanzionatori e 28 formali inviti, a fronte di una media mensile – nel 2023 – rispettivamente di 17 e di 18.

Con riferimento alle violazioni del Codice della Strada, nel mese di febbraio sono state accertate 638 infrazioni, di cui 8 per eccesso di velocità, 9 per guida in stato di ebbrezza, 94 per circolazione con assicurazione scaduta, 17 per uso di telefonino alla guida, 18 per circolazione senza casco, 18 per circolazione senza cinture di sicurezza e 177 per circolazione con veicolo non sottoposto j revisione; sono stati 33 gli incidenti rilevati.

Nello stesso periodo, l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 65 provvedimenti di sospensione, di cui 20 per guida sotto l’influenza dell’alcool, 7 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e 38 per altre violazioni al Codice della Strada.

Nell’ambito dell’attività amministrativa di competenza della Prefettura sono stati disposti 15 divieti di detenzione armi, rigettata una richiesta di iscrizione nell’elenco dei fornitori di beni, prestatori di servizi ed esecutori di lavori – la cosiddetta “White List” – e disposte 6 informazioni antimafia di contenuto interdittivo derivanti da inchieste giudiziarie e su proposte del Gruppo Interforze coordinato dalla Prefettura.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
È stato trovato in possesso di circa 50 grammi di marijuana
"Confronto con i gruppi politici sulla seconda metà del mandato”
"Obiettivo prioritario quello di arrestare l'esodo dei giovani siciliani verso il Settentrione"
Destinati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali alla Sicilia per il Piano di attuazione locale
A fare gli onori di casa, il comandante di Reggimento, colonnello Michelangelo Genchi
Il tecnico granata ha evidenziato come sia necessario restare concentrati sugli altri obiettivi
Il deputato regionale trapanese esorta il centrodestra al governo regionale alla revisione dei quattro milioni in più rispetto al 2023 destinati alle scuole paritarie
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza