Turismo e realtà virtuale, online il sito “San Vito Virtual”

Un progetto multimediale unico in Sicilia e che permette di girare per San Vito lo Capo in realtà virtuale

Un giro in realtà virtuale per San Vito lo Capo. Dopo la presentazione del progetto alla Bit di Milano, manifestazione internazionale tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica, è adesso online il sito internet San Vito Virtual.

Il sito è stato voluto dall’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’ar­chi­tet­to e fo­to­gra­fo Fran­ce­sco Fer­la. La peculiarità del sito risiede nel fatto che offre la possibilità di viaggiare virtualmente in tutto il territorio sanvitese, dalla Riserva dello Zingaro fino a monte Cofano, passando per Monte Monaco, le falesie di Calamancina e andando fin sopra le montagne di Macari e Castelluzzo. Si tratta di uno dei primissimi progetti multimediale in Europa, unico in Sicilia, e che ha richiesto la mappatura dell’intero territorio comunale.

Le immagini, ad altissima risoluzione, sono state catturate sia da droni che da terra, creando un vero e proprio tessuto connettivo tra diversi punti di vista, e offrono viste dinamiche virtuali a 360 gradi. Inoltre il sito è completamente visitabile anche in realtà virtuale, tramite l’utilizzo di appositi dispositivi come Oculus, Pico, Google Cardboard e molti altri.

“Con la pubblicazione del sito San Vito Virtual – afferma l’assessore al Turismo, Nino Ciulla – si avvia il primo step di un progetto innovativo che l’amministrazione comunale, assieme all’architetto Francesco Ferla, ha voluto sostenere. Un progetto che guarda ad una visione nuova e al futuro della realtà virtuale che consente agli utenti di fare un’esperienza immersiva. Il nostro obiettivo è di far conoscere a più persone possibili il nostro territorio, che è uno scrigno dal punto di vista naturalistico, incastonato tra due riserve naturali, che dà la possibilità di svolgere da ottobre a maggio tantissimi attività all’aria aperta”.

Francesco Ferla lo ha definito come “un progetto passionale, di amore verso il territorio, verso la Sicilia e non soltanto del mare”.

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»