SP 20, il 2 ottobre prove di portata su tratto interessato da cedimenti: senso unico alternato e semaforo

Nuove verifiche tecniche sulla SP 20 Trapani-Bonagia-Valderice per accertare le condizioni del tratto interessato dai cedimenti del manto stradale e arrivare a una soluzione definitiva per uno degli assi viari strategici del territorio.

Ad annunciarle è il presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, che indica l’obiettivo di superare la gestione emergenziale delle criticità e adottare un diverso metodo di intervento sulla viabilità provinciale.

Venerdì 2 ottobre, dalle 8.30 alle 17.30 e comunque fino alla conclusione delle verifiche, la circolazione sulla SP 20 sarà regolata attraverso un semaforo e con il senso unico alternato nell’area che negli anni, e in particolare negli ultimi tempi, è stata interessata da cedimenti della carreggiata, nel tratto a ridosso della costa e fino al canale di gronda.

«L’obiettivo è quello di arrivare ad una soluzione definitiva per la SP 20, Trapani-Bonagia-Valderice. Le strade provinciali devono uscire dalla logica emergenziale», afferma Quinci, spiegando che l’Ente sta modificando l’approccio ai problemi e il metodo di intervento. I disagi alla circolazione legati alle verifiche vengono definiti inevitabili ma necessari per acquisire elementi tecnici utili sulla sicurezza di un collegamento ritenuto fondamentale per il territorio.

Secondo il presidente del Libero Consorzio, gli interventi tampone devono lasciare spazio ad una strategia complessiva che possa essere utilizzata anche per affrontare altre situazioni di criticità sulla rete viaria provinciale.

L’approfondimento tecnico si aggiunge alle indagini già eseguite con il geo-radar 3D, che hanno evidenziato anomalie in alcuni punti della sede stradale, e le successive verifiche di dettaglio effettuate con il supporto del Geo elettrico. Proprio gli studi e i controlli effettuati hanno già portato a limitare il transito ai veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Una limitazione che incide in modo particolare sui mezzi pesanti, compresi quelli utilizzati per trasportare il marmo verso l’area portuale di Trapani. Come percorso alternativo è stata indicata la strada statale 187, ma Quinci evidenzia le conseguenze economiche e organizzative che la deviazione determina per le aziende del settore e, più in generale, per il territorio. È anche alla luce di queste difficoltà che il Libero Consorzio sta tornando a esaminare la documentazione relativa al progetto della cosiddetta “Strada del Marmo”.

Le prove di portata previste sulla SP 20 serviranno adesso a ottenere dati più precisi sulle aree nelle quali sono state riscontrate criticità e anomalie. L’obiettivo è conoscere le condizioni effettive della carreggiata, individuare il carico limite che la strada può attualmente sopportare e acquisire gli elementi necessari per prevenire fenomeni di schiacciamento e deformazione che potrebbero determinare nuovi cedimenti.

Nella strategia indicata dal presidente del Libero Consorzio rientra anche il fenomeno dell’erosione costiera, considerata una delle cause oggettive che possono determinare i cedimenti del manto stradale. Per Quinci, proprio la complessità della situazione rende necessario un impegno condiviso tra le Istituzioni interessate.

Radiogiornale Playlist
Caricamento notizie...
Dopo la chiusura della seduta e il duro scontro tra Giacomo Tranchida e il presidente del Consiglio Alberto Mazzeo
Operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale
A quanto pare, la pubblica incolumità non sarebbe al centro dell'agenda delle priorità dei tecnici comunali, visto il degrado della struttura
I Carabinieri contestano all’uomo almeno otto episodi avvenuti tra giugno e luglio
Prima assoluta per l'opera da camera di Orazio Sciortino su libretto di Guido Barbieri, con la regia di Alessio Pizzech, nella 78ª stagione del Luglio Musicale Trapanese
Manutenzione elettrica dalle 8.30 alle 15.30: interessata l’area dal Ponte a Capo Feto
Appuntamento alle 21:30 in diretta su SestaRete – Canale 81 del digitale terrestre e in streaming sulle pagine Facebook e YouTube di TrapaniSì
Iniziativa della Comunità terapeutica assistita "Sentiero per la Vita" si terrà il 14 ottobre al Parco Archeologico