Da ControCorrente arrivano immediate le polemiche sull’ultima decisione della Regione Siciliana che vi abbiamo raccontato in questa notizia:
Sicilia: 1.853 associazioni sportive beneficeranno di voucher per i giovani
Il termine per la presentazione delle domande per i voucher sportivi in Sicilia è fissato al 10 agosto, ma la deputata Jose Marano, capogruppo di ControCorrente all’Ars, avverte che questo breve lasso di tempo penalizza le famiglie siciliane e le associazioni sportive della regione: “…che, non devono pagare le conseguenze dei ritardi della Regione siciliana”, ha dichiarato Marano ed ha sottolineato che il decreto per la richiesta di assegnazione dei voucher è stato pubblicato solo ieri. (TrapaniSì ha estrapolato dall’elenco pubblicato nel decreto l’elenco di tutte le associazioni sportive presso le quali saranno spendibili i voucher che ripubblichiamo in fondo all’articolo).
Il voucher è destinato a sostenere la partecipazione di minori, tra i 6 e i 16 anni, ad attività sportive che si svolgeranno dal 1 settembre al 30 aprile 2027. Tuttavia, la scadenza di soli sei giorni per presentare le istanze rischia di escludere molti potenziali beneficiari, specialmente quelli che si trovano in ferie o che hanno poco tempo a disposizione per completare la domanda.
Marano ha evidenziato che, negli anni precedenti, l’avviso del Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo era stato pubblicato tra maggio e giugno ed aveva dato così più tempo alle famiglie per preparare le domande. “Questa situazione di inefficienza della Regione negherà a tantissimi nuclei familiari con svantaggio economico la possibilità di coinvolgere i propri figli nelle attività sportive”, ha aggiunto.
In risposta a questa situazione, Marano e altri deputati del gruppo ControCorrente hanno annunciato che chiederanno al Dirigente generale di prorogare i termini fino alla fine di agosto. “È fondamentale che le famiglie possano partecipare a questa iniziativa, che deve tradursi in azioni concrete di inclusione e crescita sociale”, ha concluso Marano.
Per la provincia di Trapani il decreto indica 38.924 residenti tra 6 e 16 anni e una dotazione di 469.402,10 euro.
ecco l’elenco delle società sportive trapanesi presso le quali si potranno spendere i voucher e che pertanto potrebbero ricevere il contributo
















