Violenza a Marsala, più controlli nei luoghi della movida

Dopo la riunione di stamattina alla Prefettura

Si è tenuta stamane alla Prefettura una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica nell’ambito della quale è stata esaminata anche la situazione della movida violenta a Marsala. Alla riunione erano presenti, oltre ai vertici delle Forze di polizia, anche il sindaco Massimo Grillo.

È stato disposto l’immediato rafforzamento, nelle vie e piazze interessate dalla movida e nelle zone di maggiore aggregazione, dei servizi ordinari di controllo e di quelli straordinari effettuati con l’impiego del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, del S.I.O. dell’Arma dei Carabinieri e dai militari dell’Esercito italiano impegnati nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.

Il sindaco è stato invitato ad intensificare i controlli di competenza della Polizia Locale nei confronti degli esercizi commerciali del centro storico e nelle zone dove si registra una maggiore presenza di persone.

È stato anche anticipato che, come già sperimentato per Trapani, saranno tenuti specifici incontri per trattare le problematiche dei quartieri più disagiati di Marsala già segnalati dall’Amministrazione comunale, con la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’ordine, dell’ASP, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e delle associazioni di volontariato.

L’obiettivo è rafforzare le sinergie interistituzionali e la partecipazione attiva per l’individuazione di modelli di sicurezza partecipata inclusivi e condivisi anche con la collettività locale.

“A tutela dei cittadini marsalesi e degli extracomunitari che vivono e lavorano onestamente – ha detto il sindaco di Marsala in una nota stampa – ci impegniamo a segnalare alla Prefettura i soggetti responsabili di episodi di violenza affinché si possa valutarne l’espulsione in forza della normativa vigente.
Abbiamo, inoltre, deciso di intraprendere azioni per il monitoraggio dei Centri di Accoglienza e degli immobili privati che ospitano cittadini extracomunitari, così da garantire la corretta gestione di queste strutture. Infine, abbiamo richiesto un potenziamento delle forze dell’ordine a Marsala, data la complessità del nostro territorio, e stiamo lavorando per rafforzare il corpo della Polizia Municipale, attualmente carente di personale”.

 

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
GoToFly aumenta a due i collegamenti settimanali con Forlì
Ammesso a finanziamento progetto PNRR di 1.728.000 euro
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Sono certo che giocheremo con lo spirito giusto per vincere anche la prima gara esterna", dice il tecnico Iñaki
Musicista di talento, è stato solista della storica banda di Trapani
Strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico nel contesto della Rotta dei Fenici