AGGIORNAMENTO ORE 22
L’incendio è stato completamente spento.
Un vasto incendio è divampato stasera nel territorio di Custonaci. Le fiamme, spinte dal vento, stanno divorando,vegetazione spontanea nella zona di piano Alastre-pizzo Corvo.
Sul posto stanno lavorando diverse squadre della Forestale, Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile.
Si tratta di una zona impervia dove è molto difficile arrivare con i mezzi: si interviene a mano con il solo utilizzo dei flabellotti.
Anche in questo caso, data l’oscurità, non possono intervenire mezzi aerei. Una circostanza ben calcolata dalla mano criminale che ha acceso le fiamme.
Quello in corso non è l’unico incendio sviluppatosi nel territorio provinciale in una giornata molto calda e caratterizzata dal vento di scirocco.
La Forestale è intervenuta nel primo pomeriggio nel territorio di Buseto Palizzolo dove le fiamme date a terreni incolti minacciavano di entrare nel bosco demaniale di Scorace, già pesantemente colpito negli anni scorsi.
Come si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dalle ore 8 fino alle 19.30 di oggi sono stati effettuati 38 interventi di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione spontanea, alberi e macchia mediterranea.
A Marsala, in contrada Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani, le fiamme hanno interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie. I Vigili del fuoco hanno impiegato quattro squadre con sette automezzi provenienti dal Comando e dai Distaccamenti di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano d 18 uomini.
Un altro incendio di sterpaglie è stato domato nel territorio di Misiliscemi, nella frazione di Marausa, con quattro squadre, 9 automezzi, provenienti da Comando provinciale, Marsala e Salemi, e 20 uomini. Non si sono registrati danni alle persone.
Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando erano ancora impegnate nello spegnimento degli incendi e alle ore 20 le due squadre boschive aggiuntive smontavano dal servizio, per garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso provinciale, sono stati trattenuti in servizio sei pompieri del turno smontante, fino alle ore 8.00 di domani.