Vasto incendio nel territorio di Custonaci

Nella zona di piano Alastre

AGGIORNAMENTO ORE 22
L’incendio è stato completamente spento.

Un vasto incendio è divampato stasera nel territorio di Custonaci. Le fiamme, spinte dal vento, stanno divorando,vegetazione spontanea nella zona di piano Alastre-pizzo Corvo.

Sul posto stanno lavorando diverse squadre della Forestale, Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile.
Si tratta di una zona impervia dove è molto difficile arrivare con i mezzi: si interviene a mano con il solo utilizzo dei flabellotti.

Anche in questo caso, data l’oscurità, non possono intervenire mezzi aerei. Una circostanza ben calcolata dalla mano criminale che ha acceso le fiamme.

Quello in corso non è l’unico incendio sviluppatosi nel territorio provinciale in una giornata molto calda e caratterizzata dal vento di scirocco.

La Forestale è intervenuta nel primo pomeriggio nel territorio di Buseto Palizzolo dove le fiamme date a terreni incolti minacciavano di entrare nel bosco demaniale di Scorace, già pesantemente colpito negli anni scorsi.

Come si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dalle ore 8 fino alle 19.30 di oggi sono stati effettuati 38 interventi di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione spontanea, alberi e macchia mediterranea.

A Marsala, in contrada Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani, le fiamme hanno interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie. I Vigili del fuoco hanno impiegato quattro squadre con sette automezzi provenienti dal Comando e dai Distaccamenti di Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano d 18 uomini.

Un altro incendio di sterpaglie è stato domato nel territorio di Misiliscemi, nella frazione di Marausa, con quattro squadre, 9 automezzi, provenienti da Comando provinciale, Marsala e Salemi, e 20 uomini. Non si sono registrati danni alle persone.

Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando erano ancora impegnate nello spegnimento degli incendi e alle ore 20 le due squadre boschive aggiuntive smontavano dal servizio, per garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso provinciale, sono stati trattenuti in servizio sei pompieri del turno smontante, fino alle ore 8.00 di domani.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro