Valderice, la Regione autorizza attivazione del depuratore di Sant’Andrea

Sarà necessario realizzare le coperture delle vasche, intervento già finanziato

Importante passo avanti per l’attivazione del depuratore di contrada Annamaria nella frazione valdericina di Sant’Andrea e per la realizzazione della rete fognaria a Bonagia, Lo ha reso noto il sindaco Francesco Stabile.

“Dopo una serie di lungaggini burocratiche, e dopo tanto lavoro messo in atto dalla mia Amministrazione – dice il primo cittadino – questa mattina abbiamo ricevuto il decreto autorizzativo dell’Assessorato regionale Energia-Dipartimento Acqua e Rifiuti per il primo avvio dell’impianto”.

“L’allungamento dei tempi – spiega Stabile – sono state determinate dalla presenza di alcuni nuclei abitativi all’interno della fascia di rispetto di inedificabilità assoluta, e pertanto, prima del rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, l’Assessorato ha richiesto un particolare studio, definito “odorigeno”, dal quale è emersa la necessita di realizzare un’adeguata copertura delle vasche di raccolta e di depurazione”.

Per la copertura delle vasche – prosegue il sindaco – il Comune ha ottenuto la copertura finanziaria dal Commissario unico per la Depurazione all’interno dell’Accordo di Programma Stato-Regione e della delibera CIPESS: si tratta di lavori che ammontano ad oltre 300 mila euro.

“Per accelerare le procedure del primo avvio – conclude Stabile – è stata proposta, con esito positivo, l’installazione di un filtro in modo da consentire l’immediata attivazione del depuratore nell’attesa dei necessari lavori di copertura.
Domani insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Cardella, saremo a Palermo per sollecitare l’avvio del secondo stralcio che prevede la realizzazione delle fognature di Bonagia”.

marzo 2014

Trapani ed Erice, perchè è così difficile andare su due ruote? [AUDIO]

La pista ciclabile di Trapani potrebbe essere finalmente il "buon " inizio per una città più vivibile
Si tratta di una cinquantina di persone
Il sindaco delle Egadi: "Un passo fondamentale per garantire un'assistenza sanitaria equa"
Il 17 ottobre sarà offerto un trattamento di makeup alle donne sotto chemioterapia
Seconda edizione del #trapanisìgierre in onda su Radio Cuore e su Radio Fantastica alle 11.30 (ribattuta alle 15.30) e su Radio 102 alle 13.00 di oggi: XXI Congresso ANSPI: approvata la “Carta di Favignana”: ne parliamo con il dott. Peppe Novara Schiaccia PLAY per ascoltare:</li> L'INFORMAZIONE ALLA RADIO dal lunedì al venerdì: -L'almanacco...

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Su Fiat 508C iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro della rievocazione storica della gara automobilistica più antica del mondo
"Non avere fretta, accettare anche l’eventualità che questo possa essere un Campionato di transizione"
Dichiarati "persone non gradite" per comportamenti in occasione della partita con il Messina
Il Trapanese si colloca all'undicesimo posto nella classifica nazionale relativa alle province
Le lituane del Cascada HC Garliava sconfitte anche ai PalaCardella
Sequestrati 50 grammi di cocaina e crack, 300 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 3.000 euro