Adottato oggi il nuovo Piano Regolatore Generale di Valderice: il documento di pianificazione territoriale era atteso da circa 20 anni. Lo rende noto il sindaco Francesco Stabile.
Dopo un iter piuttosto complicato e farraginoso, e dopo aver rispettato tutti i tempi di validazione, l’architetto Donatello Messina, commissario ad acta nominato dalla Regione, con delibera commissariale ha adottato il Piano insieme al Regolamento Unico Regionale e alla Variante Ambientale Strategica (VAS).
L’incarico di redigere il PRG era stato conferito dall’amministrazione comunale a Marcel Pidalà nel 2019.
Adesso il documento sarà reso pubblico e consultabile da tutti i cittadini e ci saranno 60 giorni di tempo per avanzare eventuali osservazioni. A breve sarà disponibile sul sito web del Comune.
Successivamente il PRG sarà consegnato ai competenti uffici regionali per la sua definitiva attuazione.
Sono certo – commenta Stabile – che questo Piano atteso da anni sarà, per Valderice, un elemento di sviluppo concreto e determinante, e che il territorio avrà modo di “crescere” anche economicamente, secondo criteri e regole urbanistiche che daranno sempre più valore al nostro ambiente e alle bellezze che ci circondano”.