Una fiaba per sconfiggere il Coronavirus e riscoprire ciò che conta nelle nostre vite [VIDEO]

Una fiaba per imparare ma anche per esorcizzare il difficile momento legato alla pandemia di coronavirus. Questa l’iniziativa realizzata dagli alunni della classe I C della scuola media dell’Istituto comprensivo “Nunzio Nasi” di Trapani che è diventata anche un video.

“La scuola e la nostra dirigente Aurelia Monia Bonura – spiega la professoressa Stefania La Via, coordinatrice del progetto – sono sempre state attente ad una didattica per competenze che metta in grado gli alunni, attraverso la realizzazione di unità di apprendimento significative, di porre in connessione conoscenze e abilità, realizzando prodotti didattici che offrano una rilettura del mondo che ruota attorno ai ragazzi”.

Gli alunni hanno lavorato sulla fiaba e sulle sue caratteristiche e, allo stesso tempo, sul momento critico che tutti stiamo vivendo. Ne è venuta fuori una narrazione animata dal titolo “Il terribile Re Coronavirus e un Paese felice”.

La storia ideata dai ragazzi e realizzata attraverso la tecnica del Kamishibai, che si rifà all’omonimo teatro di strada giapponese, è stata poi trasformata – prosegue la docente – in una serie di tavole illustrate e narrata dalle voci degli alunni in un video”.
Il professore Vincenzo Gagliani ha realizzato in maniera artigianale la “scatola magica” del Kamishibai dove scorrono le illustrazioni degli alunni.
Oggetto della narrazione non è stato solo il Coronavirus ma anche una riflessione a tema ecologico: questa brusca fermata che il mondo ha subito a seguito della pandemia, potrebbe essere l’occasione per riflettere su ciò che ci rende davvero felici? GUARDA IL VIDEO

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola