venerdì, Marzo 1, 2024

Ufficio progettazione, Musumeci: «Si aprono i cantieri, scommessa vinta»

In provincia di Trapani interventi a Castellammare del Golfo, Custonaci e San Vito Lo Capo

«Le opere progettate dall’Ufficio speciale, insediato tre anni fa a Palazzo Orleans, oggi diventano cantieri. Si tratta di un’altra scommessa vinta da parte di questo governo perché si tratta di lavori che per anni non si erano potuti realizzare per la mancanza di risorse, umane e finanziarie, da parte degli enti locali. Il supporto offerto loro dalla nostra Struttura è risultato fondamentale e ha consentito di dare risposte a lungo attese dai cittadini e poter dotare il territorio di infrastrutture sicure e funzionali».

Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commenta l’avvio di una serie di interventi progettati, a costo zero, dai tecnici diretti dall’ingegnere Leonardo Santoro, dopo la stipula di apposite convenzioni con Comuni ed ex Province dell’Isola.

In provincia di Trapani, nel dettaglio, è oramai in dirittura d’arrivo la messa in sicurezza e l’ammodernamento della strada provinciale Sp 2 “Castellammare del Golfo – Ponte Bagni Segesta”, nel Trapanese. L’opera rientra nel cosiddetto “Piano strade” varato dal governo regionale e anche in questo caso il progetto è stato redatto dai tecnici dell’Ufficio speciale. L’importo è di un milione e 500 mila euro e la struttura di Palazzo Orleans si farà carico anche della direzione dei lavori e del collaudo.

Sempre in tema di viabilità, e ancora in provincia di Trapani, sono stati appena consegnati i lavori per il rifacimento della pavimentazione e la sostituzione di giunti, segnaletica e barriere laterali della strada provinciale denominata ex Asi, per una lunghezza complessiva di quasi otto chilometri. Il costo dell’intervento ammonta a oltre un milione e 300 mila euro. Si tratta di un’arteria sulla quale scorre un intenso traffico per le attività commerciali presenti nella zona – a cominciare dalle cave di Custonaci – e, specie nel periodo estivo, perché consente di raggiungere la nota località turistica di San Vito Lo Capo. Pure qui, con la cantierizzazione delle opere, l’Ufficio speciale, dopo avere realizzato il progetto esecutivo, si occuperà della direzione dei lavori e del collaudo statico.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera