Turista infortunata chiama i soccorsi ma poi si allontana senza avvertire

È accaduto oggi nella Riserva dello Zingaro

Una donna di nazionalità francese, feritasi ad una gamba in un’area impervia nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, si è allontanata con altri mezzi dopo aver allertato il 112 che ha messo in moto la macchina del Soccorso con il 118, il Soccorso Alpino Siciliano e l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare.

Il personale del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica Militare, calatisi con il verricello in un’area poco distante, giunti sul posto indicato non hanno trovato nessuno. Effettuati diversi sorvoli sull’area non hanno trovato alcuna traccia.

Durante uno dei tanti tentativi di rintracciare la donna via telefono, si è poi appreso che, insieme al marito, aveva deciso di lasciare l’area autonomamente a bordo di un’imbarcazione privata, senza avvertire nessuno della decisione e, oltretutto, omettendo di fornire le proprie generalità.

I fatti – si legge sulla pagina Social del Soccorso Alpino Siciliano – saranno oggetto di uno specifico esposto all’Autorità Giudiziaria.

Pochi giorni prima, per un malore ad un turista nella zona di Cavagrande del Cassibile (Siracusa) era scattato l’allertamento, con le squadre di soccorso del CNSAS che avevano raggiunto tempestivamente l’area indicata, non proprio vicina e agevole. Ma, anche in questo caso, il soggetto era scomparso.

Altri due episodi sono accaduti nelle scorse settimane nella Riserva dello Zingaro: una famiglia spagnola che, durante la notte aveva dato l’allerta perché “circondata da cinghiali”,  si è poi allontanata senza comunicare nulla; lo stesso ha fatto un’altra turista francese con traumi agli arti.

Tutti interventi che hanno visto impegnati tecnici del CNSAS, elicotteri e personale dell’Aeronautica Militare con costi e impegno di personale e mezzi, stante che in Sicilia non esiste un servizio di Elisoccorso del 118 ma unicamente sei eliambulanze tutte prive di verricello.

A tutti coloro che per necessità dovessero trovarsi a chiamare i soccorsi, anche per non incorrere nel reato penale di procurato allarme, si raccomanda di ricordarsi di avvertire qualora si dovesse ritenere di non averne più necessità. Un semplice gesto di civiltà.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
A studenti, docenti, dirigenti e altri operatori del mondo della Scuola
L'episodio avvenne nel luglio 2022 e costò la vita al 33enne Vito Miceli
L'inchiesta su un giro di tangenti nell'ambito degli appalti per i collegamenti marittimi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione