I Carabinieri di Valderice hanno denunciato un 23enne napoletano per truffa.
Dagli accertamenti nati dalla denuncia presentata da un 66enne valdericino , che ha dichiarato di essere stato truffato e di aver accreditato una somma di denaro su una postepay, i militari dell’Arma sono risaliti al presunto responsabile.
L’uomo sarebbe stato contattato telefonicamente dal giovane che, fingendosi un operatore di Poste Italiane, lo avrebbe indotto ad effettuare tre distinti bonifici, per un importo complessivo di quasi 2 mila euro, su una carta postepay di proprietà del 23enne.
Il truffatore avrebbe prima inviato un sms a nome di Poste Italiane invitando l’anziano a richiamare perché il conto corrente risultava ad elevato rischio frode. Una volta contattato dal 66enne lo avrebbe indotto a versare la somma in diverse trance per allineare il conto in modo da scongiurare ogni rischio. Grazie alla successiva denuncia, gli uomini dell’Arma sono riusciti ad individuarlo.
Dai Carabinieri parte l’invito a tutti i cittadini che vengano avvicinati da soggetti che si qualificano come tecnici o appartenenti a società varie, che chiedono di entrare in casa o che dal telefono fanno richiesta di bonifici o ricariche, a fare molta attenzione sia verificando prima la posizione di chi fa queste richieste sia rivolgendosi, per qualsiasi dubbio, alle forze dell’ordine.