Trovato neonato abbandonato nelle campagne di Paceco

È stato condotto in ospedale ma le sue condizioni non destano preoccupazione

È ricoverato nel reparto di Neonatologia dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani il neonato tratto in salvo oggi pomeriggio dai Carabinieri nelle campagne di Paceco. Le condizioni del piccolo non destano preoccupazioni.

L’allarme è scattato intorno alle 17.30 quando è giunta alla Centrale operativa di Trapani la segnalazione della presenza di un neonato di pelle bianca dentro un sacchetto di plastica aperto, abbandonato nei pressi di una strada sterrata in contrada Sciarrotta, vicino alla scuola elementare.

A notarlo, attratto dal suo pianto, è stato un contadino che si era recato in un terreno di sua proprietà. Un ritrovamento del tutto casuale, quindi, dato che la zona non è particolarmente trafficata. Nelle vicinanze sorgono case popolari.

Due gazzelle dell’Arma si sono precipitate sul posto trovando, fortunatamente, il bambino ancora vivo. Il cordone ombelicale era stato tagliato da qualche tempo. Il neonato era nudo e ancora sporco. La placenta era poco distante dal luogo in cui era stato abbandonato.

Avvisato il 118, il piccolo è stato prelevato dai soccorritori che lo hanno trovato infreddolito ma in buone condizioni e trasportato, con l’intervento di una seconda ambulanza medicalizzata, al Pronto Soccorso del nosocomio trapanese.

Gli sono stati dati due nomi: Francesco, in onore di San Francesco d’Assisi di cui ricorre oggi la festività, e Alberto, come il primo carabiniere del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani che lo ha raggiunto.
I Carabinieri hanno avviato indagini per risalire ai responsabili del gesto.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori