Una giornata promossa dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna nella cornice del progetto Itinerari di Comunità, per riflettere sui temi del lavoro, della legalità e dell’inclusione sociale.
L’iniziativa – realizzata nell’ambito delle attività del Centro per le Famiglie del Distretto Sociosanitario 50, in collaborazione con il Comune di Trapani, l’Ente Luglio Musicale, l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Conservatorio “A. Scontrino” – prenderà il via questa mattina al Teatro “Tonino Pardo” con la proiezione del docufilm “Articolo 1” di Luca Bianchini, prodotto da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Documentari. La pellicola racconta tre storie di vite spezzate sul lavoro, restituendo dignità e memoria a chi ha pagato con la propria vita la mancanza di sicurezza.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Tranchida, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Davide Nugnes e l’introduzione di Rosanna Provenzano, direttrice dell’ULEPE di Trapani, gli autori Bruno Giordano e Marco Patucchi dialogheranno con gli studenti sulle sfide della sicurezza e della dignità del lavoro.

Nel pomeriggio, dalle 16.30, al Conservatorio “A. Scontrino”, si terrà la presentazione del libro “Operaicidio”, moderata dal giornalista di Repubblica Massimo Norrito e introdotta da Rosanna Provenzano.
All’incontro parteciperanno la prefetta Daniela Lupo, il procuratore Gabriele Paci, il sindaco Tranchida e la direttrice regionale UIEPE Gabriella Di Franco, con le conclusioni affidate alla presidente del Tribunale di Trapani Alessandra Camassa.
L’incontro sarà impreziosito dalle esibizioni musicali di Ester Messana all’arpa e dei violinisti Manuel e Gianni Burriesci.
L’iniziativa intende ribadire l’importanza di un impegno condiviso per la sicurezza e la legalità, promuovendo il dialogo tra Istituzioni, scuola e cittadinanza per una cultura del lavoro fondata sulla dignità e sul rispetto delle persone.

















