Dal 16 al 29 settembre alcuni luoghi simbolo della città di Trapani – come il Chiostro di San Domenico, il Museo “Pepoli”, la sala Sodano di Palazzo d’Alì, il Teatro all’aperto “Di Stefano” – ma non solo, con una data nella vicina Marsala, si animeranno per l’ottava edizione del Festival “Scontrino”.
La kermesse musicale è organizzata dal Conservatorio musicale di Trapani in coproduzione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il patrocinio dei Comuni di Trapani e Marsala, la collaborazione del Museo regionale “Pepoli” e l’Asp di Trapani.
Il ciclo di concerti e masterclass prenderà il via lunedì prossimo, 16 settembre, con l’esibizione dell’orchestra di fiati, diretta dal maestro Paolo Morana, che si terrà al Chiostro di San Domenico alle ore 21.
Il programma spazia tra concerti orchestrali, di ensemble, di solisti, tra i vari generi – classica, pop, jazz, rock, cameristica, orchestrale – e tra varie epoche storiche.
Da segnalare, nel cartellone, il concerto del 21 settembre in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer e della Giornata della Salute organizzata dall’Asp alla Villa Margherita: sul palco del teatro “Giuseppe Di Stefano” salirà il Sicily Denner Clarinet Ensemble.
Non soltanto spettacoli, si è detto, ma anche masterclass, alcune delle quali tenute dagli stessi maestri del Conservatorio. Tra questi quella di Tromba del maestro Nello Salza, quella di “Inglese per i cantanti”, con le docenti Cristina Sanches e Carmen Garcia, quella di Sassofono con Ruben Caballero Ortega. Per la rassegna “Scontriniana. Leggere di musica“, inoltre, la presentazione del libro “L’orchestra nascosta” di Stefania La Via il 27 settembre alle 17 nella Biblioteca del Conservatorio.
Tutti i concerti sono gratuiti tranne quello degli Osanna in programma il 29 settembre al Teatro “Di Stefano” (info e biglietti sul sito web del Luglio Musicale www.lugliomusicale.it)
Nel VIDEO la direttrice del Conservatorio Elisa Cordova.
Nel VIDEO l’assessora comunale alla Cultura Rosalia D’Alì