È in programma stasera a Trapani la rievocazione dello Sbarco della Madonna, momento culminante dei festeggiamenti dedicati alla patrona della Diocesi di Trapani e co-patrona della città. Nel centro storico saranno in vigore divieti di circolazione e di sosta a partire dalle 16, e anche il servizio di trasporto pubblico subirà variazioni. La cerimonia si svolgerà, infatti, all’ex Lazzaretto, nell’area del porto peschereccio.
La processione a mare, a cura della Capitaneria di Porto, avrà inizio alle 21 con l’arrivo della statua della Madonna di Trapani, accolta dalle Autorità civili, militari e religiose.
La statua della Madonna giungerà al molo a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto. Tutti i fedeli che desiderano partecipare alla processione a mare, possono aggregarsi al corteo navale che partirà dalla Colombaia. Si possono adoperare fumogeni o altri mezzi luminosi. È ovviamente vietato gettarli in mare: vanno raffreddati e gettati negli apposti contenitori nelle proprie imbarcazioni.
Per raggiungere il piazzale dell’ex Lazzaretto sono disponibili bus navetta gratuiti che faranno la spola da piazza Giovanni Paolo II (dietro il Palashark) fino all’area davanti al porto peschereccio fino a tarda sera.
Dal comitato organizzatore dei festeggiamenti si sottolinea che “lo sbarco da una motovedetta desidera essere un segnale di attenzione al mondo del soccorso in mare e a chi muore nel Mediterraneo. Non l’esclusione di qualcuno ma l’inclusione di tutti i lavoratori del mare. La Marineria trapanese è invitata a mostrare il legame plurisecolare con la Madonna di Trapani partecipando allo sbarco addobbando e illuminando a festa i pescherecci e le barche”.
Dopo la preghiera comunitaria guidata dal vescovo Pietro Maria Fragnelli, la statua della Madonna di Trapani andrà in processione seguendo questo itinerario: porto peschereccio, via dei Marinai, via Carolina, piazza Generale Scio, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale San Lorenzo.
Divieti di sosta e circolazione saranno in vigore, dalle ore 16 alle 24 di oggi e comunque fino al termine della processione: sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, e la circolazione veicolare in diverse vie del centro storico, tra cui Largo Lazzaretto, via Catullo Lutazio, piazza Motonave Maria Stella (lato Ovest), via Scalo d’alaggio, via Carolina (lato Sud) e corso Vittorio Emanuele (ambo i lati).
Il servizio di trasporto urbano Atm sarà sospeso nelle vie interessate dal passaggio del corteo religioso a partire dalle ore 20 e fino al termine della manifestazione.