Si è spento a Trapani Liberale Via, il padre di Nino. Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 20 agosto. Lascia la moglie Maria e le figlie Stefania, Tiziana e Valentina. I funerali saranno celebrati domani, 7 agosto, alle ore 12, nella chiesa di Sant’Alberto, nell’omonimo quartiere cittadino.
Abbiamo imparato a conoscere e rispettare e voler bene a quest’uomo, e alla sua famiglia, dopo la tragedia che li ha colpiti nel 2007, quando il figlio Nino, all’epoca 22enne, fu ucciso a Trapani, alla vigilia dell’Epifania. Il giovane magazziniere pagò con la vita lo slancio di correre in aiuto di un collega, vittima di una rapina al termine della giornata di lavoro.
Uno strazio che Liberale e i suoi familiari hanno sempre vissuto, in questi anni, con dignità e compostezza. Anche quando sarebbe stato il caso di “alzare la voce” di fronte a dimenticanze e promesse non mantenute. E se Nino, insignito poi della Medaglia d’oro al Valor civile alla memoria dal Presidente della Repubblica, è diventato un “eroe per sempre”, possiamo dire che altrettanto eroici sono stati papà Liberale e mamma Maria nel sostenere il fardello di un dolore incancellabile e indicibile.
Una sofferenza che abbiamo solo potuto intuire, ed in piccola parte, in occasione delle cerimonie di commemorazione, delle intitolazioni di scuole e luoghi pubblici, delle tante iniziative realizzate in nome di questo giovane trapanese. C’è uno slargo a lui intitolato all’inizio di via Orti e un murale lo raffigura in un quartiere della vicina città di Erice.
Oggi è il giorno della tristezza, della perdita ma vogliamo, con tutte le nostre forze, credere che il termine della vita terrena di Liberale Via sia coinciso con la sua gioia più grande, quella di riabbracciare il suo Nino.
A tutte le persone a lui care, e che gli hanno voluto bene, il nostro pensiero e la certezza che Liberale e Nino, insieme, continueranno a vegliare – ed essere parte – delle vostre, delle nostre vite.