Si è spento ieri a Trapani a 91 anni Antonio (Totò) Lombardo, maestro di tromba. Musicista di talento, come il padre Giuseppe e il nonno omonimo, è stato solista della storica banda di Trapani e ha fatto parte di diverse orchestre d’intrattenimento siciliane e tedesche, rivestendo anche il ruolo di insegnante di tantissimi allievi del panorama bandistico trapanese.
Ricopiando gli antichi libretti, è riuscito a tramandare alle nuove generazioni, salvandole dall’oblio, le marce più significative che accompagnano tuttora la processione dei Misteri di Trapani.
La sua passione per la musica continuerà a vivere attraverso le note degli strumenti suonati dal figlio Giuseppe e dai nipoti Antonio e Desirè Anguzza e Alessia Lombardo.
Il suono possente e melodioso della sua tromba rimarrà immortale grazie al talento, attestato dai numerosi titoli di studio, del nipote Alberto Anguzza, trombettista e maestro della banda “Pietro Mascagni” di Trapani e fondatore del famoso gruppo musicale “Gli Ottoni Animati”.
I funerali si terranno oggi, 13 settembre, alle ore 10.30 nella chiesa di San Michele a Casa Santa Erice.