Solo 5 punti di svantaggio tra il Trapani Shark e l’Olympiacos nell’amichevole di altissimo livello giocata stasera al PalaShark nell’ultima gara della pre-season. Gli squali di coach Repeša hanno affrontato a testa alta la squadra di
Giorgios Bartzokas, una delle compagini più blasonate d’Europa, contendendosi la vittoria fino al finale.
.
Tredici Campionati nazionali vinti, undici coppe di Grecia e tre Coppe dei Campioni, la squadra ateniese, negli ultimi tre anni, ha sempre partecipato alle Final Four di EuroLeague, sfiorando la vittoria due stagioni fa contro il Real Madrid.
Una sola sfida secca rispetto ai due incontri inizialmente previsti con gli ospiti per stasera e domani. La richiesta è giunta dalla società granata in vista dell’anticipo a sabato della prima gara di Campionato contro la Virtus Bologna.
L’Olympiacos ha avuto problemi in difesa – come ammetterà coach Bartzokas in conferenza stampa – ha concesso punti in transizione ma offensivamente ha mostrato la qualità della squadra.
Buon inizio per entrambe le squadre che trovano subito due punti a testa con Vezenkov e Horton. Walkup va a centro da tre ma Galloway risponde dalla stessa distanza. Tripla di Papanikolau per l’8 a 11 per l’Olympiacos. Robinson spinge sull’acceleratore, Horton schiaccia e Trapani ritrova il pareggio: 14-14. Vezenkov segna tre liberi su tre (9 punti in 5 minuti), Alibegovic trova una buona penetrazione dal fondo e Robinson segna dalla lunga distanza: Trapani per la prima volta si porta avanti, è 19 a 17 contro i greci. La squadra del Pireo risponde con due liberi di Vezenkov ma Trapani chiude molto bene dell’azione seguente con la difesa di Horton che genera una infrazione di 24 secondi. Horton insiste con un’altra schiacciata spettacolare ma Petrusev segna e subisce fallo: 21 a 22 per i greci. Yeboah riporta i granata avanti, Fournier sbaglia due liberi e Notae trova il corridoio giusto: +3. Peters chiude il quarto sul 25 a 24.
Nel secondo quarto Trapani e Olympiacos che trovano subito due punti a testa, Fournier mette a segno una buona tripla e Wright insiste per i greci. Trapani rimane in scia grazie a Robinson con tre liberi (32-33). Vildoza approfitta di un contropiede e la squadra di Bartzokas va sul +5. Alibegovic e Notae ribaltano la situazione riportando i granata in pareggio. Vezenkov e Notae insistono con le triple, Wright concretizza un 2+1, Notae ancora in penetrazione e Walkup dalla lunga distanza (42-46). L’Olympiacos allunga grazie ancora a Walkup, Galloway risponde dalla media ma poi è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Petrusev segna dalla media e Repeša chiama il timeout sul 46 a 51. Robinson chiude il quarto sul -3.
Alibegovic segna e Dorsey si scatena con 7 punti di seguito. Rossato risponde con una tripla ma Vezenkov porta i greci a +7. Rossato ruba palla e Dorsey commette fallo antisportivo. La guardia granata segna entrambi i tiri liberi e Trapani prosegue la striscia positiva con Yeboah che mette a segno due triple consecutive portando gli squali in vantaggio per 63 a 60. Parziale di 10 a 0 e sospensione di Bartzokas. Goss-Williams e Robinson smuovono il punteggio, Vezenkov segna 4 punti e l’Olympiacos torna avanti (66-68). Alibegovic realizza da sotto e nell’azione successiva segna due liberi. Fournier ribalta il risultato con una tripla, Petrusev non sbaglia i due tiri liberi e il quarto si chiude sul 70 a 73 per l’Olympiacos.
Horton realizza e subisce fallo ma sbaglia il libero, Trapani si riporta a -1. Vildoza costruisce un gran tiro da tre, Fournier insiste con quattro liberi e i greci allungano a +8. JD Notae prova ad invertire la rotta con una tripla, ma Peters segna dalla lunga distanza, è 75-83. Horton schiaccia una palla che arriva da Robinson che poi accorcia la distanza. Larentzakis dalla lunga distanza, Horton in penetrazione e Robinson portano il punteggio sull’88 a 90.
Fallo in attacco di Peters quando mancano 69 secondi, Horton segna da sotto il pareggio, è 90-90. Peters mette a segno una tripla a 35 secondi dal termine, Trapani perde palla e Notae commette fallo: Vezenkov segna i due liberi che chiudono la gara, al PalaShark è 90 a 95.
“Avremmo bisogno di giocare altre partite come questa, con squadre di questo livello che aiutano a crescere – ha detto coach Repeša nel post partita – ho visto progressi importanti, ma la squadra deve ancora migliorare alcune cose, dal punto di vista tattico, della fisicità, nell’esecuzione, nella connessione in difesa, ma stasera non posso lamentarmi, c’è la disposizione, c’è la voglia”.
Trapani Shark – Olympiakos 90-95
Trapani: Horton 13, Notae 16, Robinson 25, Rossato 5, Alibegovic 10, Galloway 8, Petrucelli, Yeboah 13, Mollura ne, Pleiss ne, Gentile, Pullazi. All. Repesa
Olympiakos: Walkup 12, Goss-Williams 2, Wright 5, Mitrou-Long ne, Larentzakis 3, Vildoza 7, Vezenkov 23, Papanikolaou 3, Dorsey 7, Peters 10, Petrusev 13, Fournier 10. All. Bartzokas
Arbitri: Sahin, Patti, Nicolini
Note: 1300 spettatori circa. Parziali: 25-24; 23-27; 22-22; 20-22