Giornate decisive per la Trapani Servizi, la società interamente partecipata dal Comune che gestisce il ciclo dei rifiuti.
Da oggi, 30 settembre, infatti, scade l’incarico dell’attuale direttore generale, l’ingegnere Carlo Guarnotta, Nonostante la disponibilità manifestata dal professionista lo scorso maggio a proseguire per altri due anni, come previsto dal bando pubblico attraverso il quale era stato selezionato, il CdA, “pur apprezzando il suo operato”, ha rimesso la scelta al socio unico, cioè il Comune di Trapani.
Il verbale dell’assemblea dei soci dello scorso 20 settembre certifica la volontà dell’Amministrazione comunale di non rinnovare perché è “venuto meno il rapporto fiduciario” e di procedere alla nomina di un nuovo direttore generale tramite avviso esplorativo pubblico.
Intanto, in una riunione svoltasi oggi, si sono dimessi i due consiglieri Giovanna Maria Linares e Salvatore Tarantino. Sarà quindi necessario, visto che il presidente Lorenzo Gabriele si era già dimesso nelle scorse settimane, provvedere alla completa ricomposizione del Consiglio di Amministrazione della società.
L’orientamento del sindaco Giacomo Tranchida pare essere quello di nominare un amministratore unico che avrà l’incarico di salvare la partecipata del Comune e i dipendenti rimasti in organico.
Mentre la governance si riorganizza, i circa 30 lavoratori già “in distacco” a Formula Ambiente si trovano davanti a una scadenza perentoria: entro oggi, 30 settembre, dovevano firmare il consenso al passaggio definitivo dalla partecipata pubblica alla società privata che attualmente assicura il servizio di raccolta differenziata. Chi lo avrà fatto manterrà anzianità e diritti acquisiti e sarà tutelato anche in vista del nuovo appalto della durata di sette anni che la SSR Trapani Nord bandirà per assegnare il servizio.
Per chi non avrà firmato, invece, sarà avviata la procedura di licenziamento collettivo da parte della Trapani Servizi. La transizione è il frutto dell’accordo siglato dai sindacatiFP Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e SGL con la Trapani Servizi lo scorso 23 luglio.
















