Dopo la preoccupazione espressa dal consigliere comunale Salvatore Fileccia sullo stato dell’attività dell’impianto di trattamento dei rifiuti secchi residui nell’impianto gestito dalla Trapani Servizi, arriva la nota del direttore della società interamente partecipata dal Comune di Trapani.
“Apprendo dalla stampa dello stato di paura del consigliere Fileccia. Voglio rassicurare lui e la cittadinanza – scrive Giulio Vulpitta – che Trapani Servizi sta lavorando dal primo di agosto per fornire il servizio di trattamento del secco residuo da raccolta differenziata per tutte le amministrazioni della provincia di Trapani.
Ad oggi, la Società ha permesso il contenimento dei costi di tutte le amministrazioni ed ha preso contatti con quelle poche discariche esistenti in Sicilia al fine di conferire il risultato delle lavorazioni.
Purtroppo, la burocrazia impone una documentazione, nulla a che vedere con l’indice respirometrico, che ha costretto Trapani Servizi a rallentare il servizio senza però mai fermarlo, nella consapevolezza che la situazione verrà sbloccata a breve.
Vulpitta riferisce che, di concerto con gli uffici comunali, che sono a conoscenza della questione, si stanno individuando le strategie per superare le criticità non dipendenti dalla società partecipata, per evitare disagi alla cittadinanza.
Il consigliere Fileccia, dopo aver visitato ieri l’impianto della Trapani Servizi, ha riferito che “da oggi il conferimento sarà sospeso per una situazione di stallo in uscita che rende impossibile ulteriore ricevimento di rifiuti e di averne messo a conoscenza, gli uffici comunali preposti, compreso il gabinetto del Sindaco”.
Il consigliere del MpA ha annunciato di voler valutate “se chiedere una Commissione d’inchiesta in futuro” sull’attività della Trapani Servizi.