martedì, Dicembre 5, 2023

Trapani, quasi finiti i lavori di pulizia delle spiagge cittadine

Scontro tra la consigliera Francesca Trapani e l'assessore Giuseppe La Porta

Caldo, mare ma spiagge ancora non perfettamente pulite. A Trapani sono quasi conclusi i lavori di pulizia delle spiagge cittadine. La stagione estiva è praticamente già esplosa ma solo nella scorsa settimana gli operai hanno effettuato i lavori propedeutici alla pulizia. Prima, infatti, è stata rimossa tutta la posidonia, e solo dopo è iniziata l’operazione di pulizia con i mezzi. Le temperature di questa settimana non hanno aiutato gli operai, tanti infatti erano già i bagnanti che hanno preso d’assalto le varie spiagge della città. Nei giorni scorsi la polemica è stata sollevata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Francesca Trapani che ha presentato una interrogazione.

“Ancora una volta – afferma la consigliera – , l’incapacità di programmazione di questa Giunta viene fuori in tutta la drammaticità, con una Trapani bellissima ma continuamente mortificata nella sua immagine, nella sua economia, nella sua vocazione di città turistica”. Per la pentastellata troppi sono stati i ritardi sulla pulizia del litorale trapanese che, sotto un cielo e temperature prettamente estive, si presentava a turisti e cittadini ancora impraticabile.

“Anche quest’anno – aggiunge Francesca Trapani – l’Amministrazione Tranchida ha avviato la pulizia delle spiagge con notevole ritardo rispetto all’inizio della stagione turistica. Rimane una pagina nera per Trapani, un fatto grave che danneggia l’economia di un intero territorio che ha urgenza di ripartire. Forse l’Assessore non sa che l’estate arriva tutti gli anni? Quando si è attivato per l’affidamento dei servizi di pulizia? Con quali procedure? Ci aspettiamo che ogni aspetto venga chiarito e, soprattutto, che ci venga data una data certa entro la quale i cittadini e i turisti possano finalmente godere della bellezza del nostro mare, senza ulteriori inaccettabili ritardi”.

Alle parole, l’assessore Giuseppe La Porta che ha anche la delega alle spiagge, ha risposto con i fatti. I lavori, infatti, erano proprio previsti per l’inizio della settimana e già entro pochi giorni saranno conclusi. “Rimando al mittente la critica della consigliera – afferma – , siamo perfettamente in linea con la programmazione effettuata per avere le spiagge pulite entro il 15 giugno, data di inizio della stagione balneare”.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio
Silvia Grimaldi ha presentato una panoramica sulla Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana in Italia e sulle sue origini ad Erice

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Tra i reati contestati dai Carabinieri di Mazara del Vallo la guida in stato di ebbrezza e il porto di armi o oggetti atti ad offendere
Il vescovo di Trapani ha consegnato gli Orientamenti pastorali per il 2023-2024 sul tema “Ascolto è futuro. Insieme sulla strada”
L'associazione di tutela mette a disposizione due numeri telefonici da contattare per ricevere consulenza gratuita
Gli azzurri hanno vinto 4-3 grazie anche alla doppietta di Jorge Tendero
12 vittorie e due pareggi non bastano per alcuni tifosi che vanno alla ricerca del "bel gioco"
Nella qualità di vice presidente del CdA, dirigente e responsabile amministrazione e finanza della "Ausonia" di Marsala

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re