martedì, Febbraio 20, 2024

Trapani, presentato il Calendario storico dei Carabinieri 2022 [VIDEO]

L'edizione celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma

Presentato stamane a Trapani il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2022 che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma. Ad illustrare le particolarità della nuova edizione è stato il comandante provinciale, colonnello Fabio Bottino.

L’opera, realizzata dal maestro Sandro Chia, per la parte figurativa, e dallo scrittore Carlo Lucarelli per i testi, si inserisce nel cammino intrapreso due anni fa, continuando ad offrire racconti ispirati dall’evoluzione dello storico Regolamento dell’Arma che risale al 1822, da allora immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli di storia.

La penna del celebre giallista si sofferma, di mese in mese, su episodi ambientati lungo il corso degli ultimi 200 anni nei quali il Regolamento si manifesta come chiave di volta non solo per l’organizzazione dell’Arma ma per la sua integrazione nella società. Ne viene fuori un percorso narrativo che si snoda tra i doveri e le responsabilità dell’essere carabiniere, dove il militare è presenza tra e per le persone, attraverso immagini che generano un racconto fatto di luce, di colori tenui e acquarellati.

Il Calendario storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo e in lingua sarda), continua ad essere un oggetto ambito e caro, segno dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita tra gli Italiani e non solo.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta quest’anno alla sua 89^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della storia d’Italia.
Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, che attraversa le espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche sino al fumetto. Un viaggio di due secoli che raffigura l’Arma ma, al tempo stesso, l’Italia, perché la sua cifra è sempre quella di leggere il carabiniere come presenza nel territorio.

Completa l’offerta editoriale il Calendario da tavolo, dedicato al tema “Carabinieri… persone e territorio” e il Planning da tavolo. L’intero ricavato della vendita del calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
Il Planning da tavolo è dedicato allo Squadrone Eliportato “Cacciatori” e racconta le peculiarità di questo importante Reparto e la sua storia nelle differenti regioni dove tutt’oggi è presente, tra cui la Sicilia. L’intero ricavato della vendita del planning sarà devoluto all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, un punto di riferimento per le cure dei bambini di tutto il Sud Italia e non solo.

Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo sito web dell’Arma www.carabinieri.it, rinnovato grazie alla nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per la fruizione dei contenuti anche sugli smartphone, oggi principali canali di consultazione del web. GUARDA IL VIDEO con il comandante provinciale dei Carabinieri di Trapani, colonnello Fabio Bottino, che sfoglia per Trapanisi.it il Calendario Storico dell’Arma 2022

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Pochissime le denunce nella provincia di Trapani rispetto all’effettiva incidenza di usura ed estorsioni
Rigettato il ricorso presentato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Catania
"Interi quartieri come Villa Rosina sono senza acqua da oltre venti giorni"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Daniele Giuffrè ha sfiorato il titolo con un allungo per poco non andato in porto
Cartabellotta commissario per l'emergenza siccità
Il deputato regionale: “Il Partito Democratico pronto ad un confronto costruttivo con tutte le parti in causa”
"Abbiamo deciso di fare sinergia mettendo in rete le nostre differenti competenze e background"
"La Consulta Giovanile è uno strumento di forte impatto democratico che permetterà alle fasce più giovani di poter dialogare in maniera più diretta con l’amministrazione"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il prossimo 24 febbraio si terrà il 70° anniversario del triste evento
Saranno tre le partite per la Costa d'Avorio, due impegni invece per il Venezuela
Il disegno di legge mira a vietare l'uso ai bambini nei primi anni di vita e a limitarlo fortemente fino ai 12 anni
Si attendono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e forte vento

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re