Trapani, presentato il Calendario storico dei Carabinieri 2022 [VIDEO]

L'edizione celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma

Presentato stamane a Trapani il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2022 che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma. Ad illustrare le particolarità della nuova edizione è stato il comandante provinciale, colonnello Fabio Bottino.

L’opera, realizzata dal maestro Sandro Chia, per la parte figurativa, e dallo scrittore Carlo Lucarelli per i testi, si inserisce nel cammino intrapreso due anni fa, continuando ad offrire racconti ispirati dall’evoluzione dello storico Regolamento dell’Arma che risale al 1822, da allora immutato nei valori ma sempre aggiornato con integrazioni susseguitesi in questi due secoli di storia.

La penna del celebre giallista si sofferma, di mese in mese, su episodi ambientati lungo il corso degli ultimi 200 anni nei quali il Regolamento si manifesta come chiave di volta non solo per l’organizzazione dell’Arma ma per la sua integrazione nella società. Ne viene fuori un percorso narrativo che si snoda tra i doveri e le responsabilità dell’essere carabiniere, dove il militare è presenza tra e per le persone, attraverso immagini che generano un racconto fatto di luce, di colori tenui e acquarellati.

Il Calendario storico dell’Arma, oggi giunto a una tiratura di quasi 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo e in lingua sarda), continua ad essere un oggetto ambito e caro, segno dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita tra gli Italiani e non solo.

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta quest’anno alla sua 89^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della storia d’Italia.
Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2022 dell’Agenda, che attraversa le espressioni pittoriche delle maggiori tradizioni stilistiche sino al fumetto. Un viaggio di due secoli che raffigura l’Arma ma, al tempo stesso, l’Italia, perché la sua cifra è sempre quella di leggere il carabiniere come presenza nel territorio.

Completa l’offerta editoriale il Calendario da tavolo, dedicato al tema “Carabinieri… persone e territorio” e il Planning da tavolo. L’intero ricavato della vendita del calendarietto da tavolo è devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
Il Planning da tavolo è dedicato allo Squadrone Eliportato “Cacciatori” e racconta le peculiarità di questo importante Reparto e la sua storia nelle differenti regioni dove tutt’oggi è presente, tra cui la Sicilia. L’intero ricavato della vendita del planning sarà devoluto all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, un punto di riferimento per le cure dei bambini di tutto il Sud Italia e non solo.

Nell’occasione è stato anche presentato il nuovo sito web dell’Arma www.carabinieri.it, rinnovato grazie alla nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per la fruizione dei contenuti anche sugli smartphone, oggi principali canali di consultazione del web. GUARDA IL VIDEO con il comandante provinciale dei Carabinieri di Trapani, colonnello Fabio Bottino, che sfoglia per Trapanisi.it il Calendario Storico dell’Arma 2022

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi Dischi d'Oro e di Platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre
È un'esperienza che combina degustazioni di vini pregiati e prodotti agroalimentari, incontri con i produttori, masterclass esclusive, con un percorso artistico suggestivo
La passeggiata sonora prevede di camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente, considerando la propria presenza al suo interno
Tale manifestazione vedrà gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprire le porte ai visitatori

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il 5 luglio riapre il museo che racconta la pesca del tonno
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali
La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Promosso dalla coop sociale Badia Grande in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
Il militare si trovava, libero dal servizio, in un centro commerciale a Milazzo, nel Messinese
"Un anno fa l'annuncio del ripristino delle risorse finanziarie e della necessità di avviare una nuova procedura di gara, ma nulla si è mosso"