Trapani, presentati i risultati del progetto Erasmus+ Interc.lab

Ha lo scopo di mettere in contatto lavoratori qualificati di Paesi non UE con datori di lavoro europei

Presentati ieri, in un incontro svoltosi nel pomeriggio nella sala “Fulvio Sodano” del Municipio di Trapani, i risultati del progetto Erasmus+ Interc.lab che vede fra i partner l’azienda trapanese iInformatica.

Alla presenza degli assessori Emanuele Barbara e Giuseppe Virzì, Teresa Maltese, project manager di Studio Risorse e Giuseppe Oddo, CTO di iInformatica, hanno illustrato le caratteristiche della Blue Card EU – documento che consente di vivere e lavorare nell’Unione Europea ai avoratori altamente qualificati di Paesi non UE – e i risultati del progetto, con particolare focus sull’app gratuita per il matching fra aziende e migranti qualificati.

Il progetto in partenariato di cooperazione ha una serie di obiettivi: aumentare le opportunità e le capacità di inclusione al lavoro dei migranti; individuare e descrivere in un manuale i percorsi e i metodi per lo sviluppo delle competenze interculturali dei datori di lavoro dei migranti; sviluppare le competenze interculturali dei datori di lavoro europei e le competenze chiave e professionali dei migranti con attraverso percorsi laboratoriali di inclusione lavorativa, implementare e diffondere l’uso della Blu Card UE, aumentare la capacità di accesso e di utilizzo della Blu Card UE da parte di datori di lavoro e dei migranti con la Job&Intercultural App.

“Siamo onorati di questa opportunità offertaci dal Comune di Trapani di presentare i risultati del nostro progetto sull’inclusione dei migranti dinanzi ad una importante platea – commentano Maltese e Oddo – e ci auguriamo che questo progetto e questa app gratuita possano aiutare le imprese e i migranti nella creazione di sinergie efficaci per una crescita professionale e l’inclusione regolare dei migranti”.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Sanzionato il titolare di un ristorante per prodotti non tracciati
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre
Domani, 3 novembre, una caccia al tesoro in compagnia di personaggi del passato
La carenza di personale medico minaccia la qualità e la tempestività delle cure d'emergenza

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Corso di rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore