La magistrata trapanese Alessandra Camassa assume ufficialmente da oggi l’incarico di presidente del Tribunale di Trapani.
La cerimonia è prevista per stamattina. Camassa succede al giudice Andrea Genna andato in pensione. Il Consiglio Superiore della Magistratura l’aveva designata nel giugno scorso. La presidente lascia Marsala dove ricopriva lo stesso incarico al Tribunale dal 2016.
In carriera giudiziaria dall’inizio degli anni Novanta, iniziò a Marsala come sostituta procuratrice con Paolo Borsellino: fu lei a raccogliere testimonianze importanti contro le famiglie di Cosa nostra come quelle di Piera Aiello e di Rita Atria.
Transitata nella funzione giudicante, prima a Marsala e poi a Trapani dove è stata giudice a latere e presidente in Corte di Assise, giudice monocratica e anche giudice e poi presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale. Il suo curriculum comprende anche docenze presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Palermo e nelle Scuole di specializzazione e forensi. La magistrata ha ricoperto anche incarichi all’interno dell’Anm.