Conferme e novità nei Consigli di Amministrazione delle due società partecipate del Comune di Trapani, la Trapani Servizi e l’ATM.
Nella prima, dimessosi il presidente Mino Spezia, già presidente della Srr Trapani Nord e già sindaco di Valderice, al suo posto è stato nominato l’avvocato Giulio Vulpetti. Confermati, invece i due componenti, la commercialista Giovanna Linares e l’avvocato Davide Gabriele.
Trapani Servizi, dopo un periodo di stop degli impianti di trattamento, ha davanti a sé uno scenario impegnativo in termini di rilancio aziendale ma anche di sfide del prossimo futuro rispetto anche al nuovo Piano regionale dei rifiuti.
In ATM, la società che gestisce il trasporto pubblico in città, dopo la proroga dei mandati del presidente Francesco Murana, dell’avvocata Donatella Barraco e del commercialista Matteo Catalano, ieri, in sede di assemblea, il sindaco ha confermato Murana alla presidenza del CdA, e nominato, come vice presidente, l’avvocata Laura Montanti, dirigente dell’IACP e già componente dell’amministrazione comunale di Erice al tempo della sindacatura Tranchida, e il ragioniere Massimo Valenti che vanta diverse esperienze aziendali nel tessuto socio-economico trapanese.
Anche ATM è alle prese con lo sviluppo aziendale e vive, nell’ultimo periodo, una conflittualità sindacale. Di recente ha sottoscritto con alcuni sindacati di categoria l’accordo integrativo di secondo livello per i lavoratori.
“Le partecipate Trapani Servizi e ATM svolgono una funzione pubblica di interesse strategico – commenta Tranchida – la prima in ambito regionale con la gestione dei rifiuti, la seconda in ambito locale, e sulla quale la mia amministrazione punta molto in termini anche di diversificazione per la mobilità sostenibile in seno alla città di Trapani”.