Con l’assessore comunale Vincenzo Guaiana abbiamo fatto il punto sulla pulizia delle caditoie a Trapani e su come stanno procedendo i lavori in vista delle piogge e della stagione invernale. Per ascoltare schiaccia PLAY
“Noi un test l’abbiamo avuto qualche giorno fa che è venuta giù un po’ di pioggia e il sistema fortunatamente ha tenuto molto bene. Abbiamo verificato che grazie ai lavori preventivi effettuati in alcune zone che anche con poca pioggia in passato si allagavano queste sono rimaste asciutte.
Poi ci sono alcune zone, come il quartiere Cappuccinelli, che essendo ad un livello più basso sono soggette ad allagamenti ma il deflusso è stato, comunque più rapido. In quella zona, in sede di riqualificazione, saranno effettuati interventi sul sul sistema idrico e sul sistema fognario per eliminare la problematica.
Abbiamo affidato ad una ditta la pulizia delle caditoie: già siamo intervenuti nella zona del Cimitero, via Orti, via Fardella lato Nord, via Virgilio e si prosegue adesso con le varie segnalazioni che giungono agli uffici e vengono verificate.
Purtroppo non possiamo controllare tutte le caditoie in città perché ci vorrebbero tanti soldi e quindi stiamo intervenendo nelle zone più a rischio.
Quindi è sempre ben accetta la collaborazione dei cittadini, intesa come segnalazioni e voi siete comunque sempre pronti a intervenire.
Il problema è che se piove in maniera normale il sistema regge benissimo, se dovesse piovere di nuovo in maniera pesante, con una bomba d’acqua, è diverso, ma non succede solo a Trapani. Il sistema in tutta l’Italia non regge perché le nostre condotte sono studiate per le piogge che c’erano 50 anni fa.
Ma almeno le pompe di sollevamento funzionano? Almeno questa certezza possiamo averla?
C’è stata una pioggia abbastanza pesante giorni fa e il sistema, ripeto, ha funzionato benissimo: l’unico problema si è verificato nella zona di Cappuccinelli.
Queste le parole di ieri dell’assessore Guaiana, quasi profetiche visto che la pioggia che è caduta stamattina ha allagato via Tunisi in prossimità dell’incrocio con il lungomare Dante Alighieri e della palestra “Ciccio Pinco” attualmente in ristrutturazione.